Mondiali: avanti Stati Uniti e Inghilterra, festeggiano anche Germania e Ghana

Grandi emozioni : gli Stati Uniti vincono grazie ad una rete di Donovan a tempo scaduto. Seconda è l’Inghilterra di Capello che incontrerà però la Germania agli ottavi . Il Ghana  perde ma resta l’unica squadra africana ad accedere alla fase finale

di Davide Lopez

ALGERIA – STATI UNITI 0-1
MARCATORI: Donovan (46′ s.t)

A sorpresa sono gli Stati Uniti ad aggiudicarsi il primato del gruppo C.
E’ un gol di Donovan al 91′ che porta la squadra a stelle e strisce agli ottavi di finale. Il passaggio del turno, seppur faticoso, è stato nettamente meritato dal team di Bradley che, escludendo una traversa colpita da Djebbour al 6′, ha dominato la gara ed è stata penalizzata dalla sfortuna e dell’arbitro. Al  20′ il direttore di gara, prima non concede un calcio di rigore per l’atterramento di Bradley, e poi nel proseguo dell’azione annulla un gol regolare a Dempsey. Oltre a questo episodio, tutto il match è parso un po’ stregato per gli Stati Uniti che hanno creato tantissime palle gol, alcune sprecate malamente e altre salvate da un ottimo M’Bohli (il terzo portiere algerino). Il finale è davvero di quelli col botto. Altidore mette in mezzo dalla destra, M’Bohli infastidito da Dempsey non riesce a controllare e Donovan da rapace, scarica in rete, dando inizio alla festa americana. Agli ottavi troveranno il Ghana, un avversario decisamente alla portata di questa squadra.

INGHILTERRA – SLOVENIA 1-0
MARCATORI: Defoe (23′ p.t)

Come promesso, Fabio Capello continuerà a giocarsi questo mondiale. La sua Inghilterra parte impaurita, ma al 23′ Defoe anticipa tutti su un cross dalla destra di Milner e mette la palla alle spalle di Handanovic. Da quel momento è tutta un’altra musica. Incitati dai 30 mila tifosi accorsi a Port Elizabeth, gli inglesi producono una quantità spaventosa di palle gol, con errori grossolani di Defoe e Lampard, un miracolo di Handanovic  su Gerrard e un palo di Rooney (apparso comunque anche oggi non nelle migliori condizioni). Nel finale la Slovenia rischia di pareggiare, ma Terry è bravo ad immolarsi sul tiro di Novakovic e ad evitare la beffa. Beffa che arriva invece proprio per i giocatori sloveni: ormai certi di passare il turno anche con una sconfitta, ricevono da Pretoria la notizia del gol di Donovan che li esclude dal mondiale. Avanti gli inglesi, dunque, ma per secondi e con la Germania agli ottavi di finale.

SERBIA – AUSTRALIA 1-2
MARCATORI: Cahill (24’ s.t), Holman (28’ s.t), Pantelic (39’ s.t)

Serbia-Australia è la partita delle due escluse. Le squadre iniziavano il match con spiriti assolutamente opposti. Da una parte la Serbia che vincendo o pareggiando poteva aspirare al passaggio agli ottavi, dall’altra l’Australia che per inseguire il sogno doveva ottenere una larga vittoria a causa della batosta per 4-0 subita dai tedeschi nella loro prima uscita del Mondiale. Il risultato? 2.1 per i canguri che a 10’ minuti dalla fine potevano davvero sperare nel miracolo con il Ghana sotto di un gol con la Germania. I serbi partono forte e nel primo tempo si divorano due gol con Krasic, uno degli uomini mercato di quest’estate. Al 28’ l’ala serba segna, ma il gol viene giustamente annullato per fuorigioco. Il secondo tempo ricomincia con gli undici di Antic all’attacco e alla disperata ricerca di un gol, ma in 4 minuti cambia tutto. Prima il solito Cahill di testa e poi Holman con un gran destro da fuori area, affossano la Serbia e fanno sognare l’Australia che ora necessiterebbe di un solo goal. A 6’ dalla fine, pero’, il drago Pantelic sfrutta un errore in ribattuta di Schwarzer e accorcia le distanze. Allo scadere, sempre Pantelic, si divora il facilissimo gol qualificazione da due passi.

GERMANIA – GHANA 1-0
MARCATORI: Oezil  (15’ s.t)

Si danno grande battaglia per 90’ minuti, ma alla fine festeggiano entrambe il passaggio del turno. La Germania, che aveva stupito tutti con la prima sonora vittoria per 4-0 contro l’Australia, esce prima, ma ben ridimensionata dal suo girone. Contro il Ghana, gli uomini di Loew hanno faticato più del dovuto ed è servito un gol capolavoro del giovane talento Oezil per evitare guai e proseguire l’avventura mondiale. Nel primo tempo, lo stesso giocatore di origini turche si divora un’occasione d’oro a tu per tu col portiere, ma il Ghana non sta a guardare. Lahm salva la patria respingendo sulla linea di porta un colpo di testa di Gyan e Asamoah, lanciato a rete, spara contro il portiere avversario. Sembra difficile trovare i giusti spazi all’interno dei 16 metri e allora Oezil al 60’ decide di provare la soluzione da fuori: controllo e tiro a giro dalla lunetta che finisce nell’angolo alto della porta difesa dall’incolpevole Kingson. E’ il gol vittoria. Le squadre si allungano, le occasioni fioccano per entrambi gli schieramenti, ma alla fine va bene per tutti l’1-0 dei tedeschi. Guardando al prossimo futuro, sembra anzi più preziosa la seconda piazza per il Ghana che dovrà vedersela con gli USA mentre la Germania dovrà affrontare la rinata Inghilterra di Capello.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews