
Grillo: ‘Andrò alle consultazioni con Napolitano, valuteremo ogni riforma’
Roma – All’indomani del voto che ha fatto registrare un vero e proprio boom per il suo movimento, Beppe Grillo si mostra disponibile con la stampa. Accolto da una folla che da qualche giorno lo attende all’esterno della sua villa a Sant’Ilario a Genova, Beppe Grillo è un fiume in piena e si lascia andare a commenti sul recente successo alle urne.
«Noi non siamo contro il mondo, vedremo riforma per riforma, legge su legge – ha affermato il comico genovese davanti ai cronisti -. Se ci sono proposte che rientrano nel nostro programma, le valuteremo». «Parliamo di programmi e non di alleanze. Vogliamo avere una chiara distribuzione di cosa faremo a vent’anni – ha proseguito Grillo – non si può ragionare ai primi 100 giorni. Non m’interessa se il Parlamento ci arriverà ai primi mille giorni, ma dobbiamo parlare di pil, di economia, di atti concreti». Ha le idee chiare quindi su quello che sarà il ruolo del suo Movimento 5 stelle e del ruolo che assumeranno i neo parlamentari.
«Noi entriamo dentro e apriamo i cassetti – ha aggiunto ancora -. Verranno fuori tutti i documenti. Hanno spolpato questo Paese, c’è un conflitto d’interesse pauroso. Le partecipate dei Comuni sono una gogna dei trombati della politica di destra e sinistra, noi mettiamo la trasparenza e le persone per bene. Cosa vogliono fare poi? Gli inciucetti?». Beppe Grillo non esclude poi che qualche esponente del suo movimento possa anche lasciarsi travolgere da quella che lui stesso definisce una «scilipotizzazione», con chiaro riferimento all’esperienza politica dell’onorevole Scilipoti.
Il leader del Movimento 5 stelle esprime anche l’intenzione di salire al Quirinale per le consultazioni con l’attuale presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con il quale in passato c’erano stato un conflitto a distanza. «Andrò io alle consultazioni con Napolitano – ha affermato Beppe Grillo – andrò lì per salutarlo». Critico anche su un’eventuale ipotesi di coalizione tra Pd e Pdl: per il comico infatti un simile schieramento non potrebbe che avere una durata limitata.
Angela Piras
Foto: lapresse.it; wikipedia.it