Grey’s Anatomy 10, season finale: l’ultimo ballo di Cristina Yang

La puntata finale della decima stagione di Grey's Anatomy ha riservato nuovi colpi di scena: la Yang ha scelto la sua strada, ma che ne sarà di Meredith?

grey's anatomy cristina

Sandra Oh, straordinaria interprete di Cristina Yang per ben dieci stagioni (abc.com)

E alla fine il momento di dire addio a Cristina Yang è arrivato. Il 15 maggio sul network americano ABC è andato in onda l’ultimo episodio della decima stagione di Grey’s Anatomy, un appuntamento molto atteso, poiché una delle protagoniste più amate della serie si è congedata dal suo pubblico. In realtà ci sono volute ben tre puntate e il ritorno di un vecchio personaggio per tracciare l’uscita di scena di Cristina Yang (Sandra Oh). E non è stato certo un percorso indolore.

L’episodio 10×24 – Fear of the unknow (Paura dell’ignoto ndr) ha segnato così la partenza della dottoressa Yang, ormai divenuta uno dei più promettenti cardiochirurghi al mondo. Una puntata densa di avvenimenti e della quale non è facile tracciare un bilancio obiettivo, se non dopo aver metabolizzato per bene ogni scena e dinamica tra i personaggi. Se non avete avuto modo di visionare la puntata in italiano e non volete rovinarvi la sorpresa, non proseguite nella lettura: fate ritorno qui, solo dopo aver guardato la season finale in chiaro su Fox.

#FAREWELLTOCRISTINA – Fin dalla diffusione della notizia che la decima stagione di Grey’s Anatomy sarebbe stata l’ultima per Sandra Oh, era chiaro che il medical drama avrebbe riservato nuovi colpi di scena sorprese. Il primo passo avanti è che per fortuna Shonda Rhimes non ha deciso di farla fuori, così come è stato per altri protagonisti di questo longevo medical drama. Negli anni infatti la serie ha perso volti preziosi, da George a Lexie e Mark, passati a miglior vita nella stoyline, a Izzie partita abbandonando un marito subito dopo aver superato il tumore. Tuttavia, a differenza di questi abbandoni, quello di Cristina Yang (Sandra Oh) ha un sapore ben diverso.

grey's anatomy cristina owen

Cristina Yang e Owen Hunt (greys-anatomy.cz)

IL PERCORSO DI CRISTINA – Per ben dieci anni Sandra Oh ha ricoperto in Grey’s Anatomy il ruolo di un abile chirurgo, regalando ai fan un tripudio di emozioni. Sembra ieri quando un gruppo di specializzandi piuttosto spaesati varcava la soglia del Seattle Greace, e tra quei futuri medici c’era anche Cristina Yang, lei che da sempre aveva avuto un unico intento dopo la morte del padre: diventare chirurgo. Tra le corsie di quell’ospedale ha poi fatto la conoscenza di Preston Burke, colui che da abile insegnante si è trasformato in primo amore. Con lui Cristina è cresciuta, ha sfiorato la maternità e sofferto quando l’uomo l’ha abbandonata sull’altare.

Poi nella sua vita è arrivato Owen, e si è preso uno spazio in maniera dura e decisa. Con lui la Yang ha riscoperto il lato positivo di amare, e si sposata, ma questo non era che l’inizio del duro percorso che i due medici hanno compiuto insieme. Perché a funestare il loro rapporto ci si è messa Shonda Rhimes, riservando un tradimento, la mancata voglia di maternità, il tutto condito da diverse catastrofi, tra tutti il disastro aereo, da cui questi personaggi hanno faticato a riprendersi. Per quanto abbia amato Burke, è proprio con Owen che Cristina ha compreso il vero significato dell’amore. I due sono stati insieme fino all’ultimo rimandando, per volontà della dottoressa, un temuto e doloroso addio. È stato emozionante percepire la preoccupazione di Owen, che la credeva coinvolta nel presunto attacco terroristico al centro commerciale, così come quando ha creduto di averla vista, non ha esitato a correrle incontro, facendosi strada tra colleghi e pazienti. Tra i due ci sarà un saluto silenzioso, attraverso il vetro della sala operatoria, ma molto significativo.

grey's anatomy meredith cristina

L’amicizia tra Meredith Grey e Cristina Yang è stato uno degli elementi fondamentali della serie (alliefasanella.com)

MEREDITH E CRISTINA – L’uscita di scena di un personaggio così centrale lascia perplessi e va scontrarsi con la narrazione finora proposta, e quindi che ne sarà di Meredith? Senza Cristina anche per la protagonista le cose non saranno facili. Meredith perde colei che costituisce uno dei punti di riferimento nella sua vita, come farà con la “sua persona” lontana migliaia di chilometri? Tra i momenti più emozionanti dell’addio tra le due c’è sicuramente il ballo che le dottoresse si concedono in una delle stanze dell’ospedale. Un modo tutto loro per salutarsi, e poi la promessa di non abbandonare gli altri colleghi e restare a Seattle.

Ancora tutto da scoprire è pure il futuro di Owen. Amy Shepard invece sembra essere decisa a fermarsi a Seattle, e la Bailey dovrà confrontarsi con una nuova ingiustizia. Per lei potrebbero aprirsi le porte del consiglio, ma prima di partire Cristina ha voluto cedere le proprie quote ad Alex. Si prevedono scintille. Intanto Callie e Arizona dopo aver mandato in frantumi il proprio matrimonio, ed essersi fatte la guerra per un po’, ne hanno rimesso insieme i cocci e ora pensano a una nuova maternità. Per coronare questo nuovo sogno sembrano persino disposte a ricorrere a metodi non convenzionali. Jackson e April si preparano invece a diventare genitori.

La coppia per eccellenza formata da Meredith e Dereck sembra avere qualche problema. Lui deciso a trasferirsi a Los Angeles per seguire la propria carriera, lei dapprima ne condivide la scelta, ma poi ci ripensa, decisa a non sacrificare affetti e lavoro per seguire il marito. Che accadrà tra i due? Per scoprirlo occorrerà pazientare fino a fine settembre, quando Grey’s Anatomy tornerà sul piccolo schermo con l’undicesima stagione. E il rapporto con Dereck non sarà l’unica difficoltà con cui dovrà confrontarsi la bella dottoressa, che in modo del tutto inconsapevole, ha già fatto la conoscenza della terza sorella.

ADDIO DEFINITIVO O UN ARRIVEDERCI? – Shonda Rhimes ha pensato a un finale di stagione strappalacrime, segnato da un presunto attacco terroristico poi ridimensionato a semplice fuga di gas, ben lontano dalle catastrofi delle passate stagioni. La domanda che però divide i fan è: Cristina tornerà? È probabile, ma non nella prossima stagione. La sua dipartita si presta a ritorni fugaci, ma non sarà certo immediata. In vista di un’ipotetica chiusura della serie, Zurigo e Seattle potrebbero non essere poi così lontane… Arrivederci Cristina Yang.

Angela Piras

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

2 Risponde a Grey’s Anatomy 10, season finale: l’ultimo ballo di Cristina Yang

  1. avatar
    Antonella Nalli 17/05/2014 a 18:02

    Ma io non ho capito…è stata lei a chiedere di andare via?

    Rispondi
  2. avatar
    Angela Piras 18/05/2014 a 10:46

    Ciao Antonella, si è stata proprio Sandra Oh a decidere di lasciare la serie. Angela

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews