Grandi appuntamenti a teatro: romanzi e personaggi storici a Milano e Roma

Milano – Questa settimana nei principali teatri di Milano e Roma sono in cartellone spettacoli di grande impatto che variano dal genere storico a quello comico. Si può quindi scegliere di passare una serata per scoprire la vita e la forza di una grande donna, icona dell’Argentina, Evita Peron oppure ridere a crepapelle con le fulminanti battute di Enrico Brignano.

Partiamo quindi dal teatro della Luna di Milano, dove a partire da venerdì 23 marzo è prevista la rappresentazione Evita la Duarte, incentrato sulla figura di Evita Peron, la donna che con le sue battaglie per l’uguaglianza sociale aiutò il popolo argentino meno abbiente. Morì a soli 33 anni, divorata da un cancro all’utero ma ebbe il tempo di diventare per tutti gli argentini una figura carismatica e indimenticabile. Evita Peron è portata in scena da Eleonora Cassano che darà l’addio alla danza proprio con questo spettacolo per poi dedicarsi alla creazione di un nuovo corpo di ballo.

I Promessi Sposi sono per la letteratura italiana un libro imprescindibile, un romanzo storico su cui tutti noi ci siamo soffermati per qualche anno scolastico. Lo si studia, lo si rilegge in età adulta e spesso i riferimenti a Renzo Tramaglino, Lucia  Mondella, Don Abbondio e al dottor Azzeccagarbugli  li troviamo nella vita quotidiana. Fino al 25 marzo, al teatro Arcimboldi è in scena il musical, con i testi e la regia di Michele Guardì. Il musical ritorna a Milano dopo il debutto nell’estate 2010 allo stadio San Siro.

Al teatro Manzoni a partire da martedì 27 marzo viene allestita la commedia Questi Fantasmi di Eduardo de Filippo con Carlo Giuffrè. Lo spettacolo è una delle commedie di Eduardo De Filippo che più ha saputo raccogliere un eccezionale successo di pubblico. La ragione di tale successo va ricercata probabilmente nella sua caratteristica principale: una commedia comica, ma al tempo stesso amara.

A Roma ritorna Enrico Brignano dopo il suo tour in giro per l’Italia. L’attore romano gioca in casa e più precisamente al Palalottomatica e nel prossimo fine settima intratterrà i suoi concittadini con lo spettacolo Tutto suo padre, che ha avuto grande successo nelle tappe precedenti. Brignano racconta le vicende dell’Italia di oggi, «diventata una sgualdrina perbene». Il titolo dello show è un omaggio al genitore recentemente scomparso.
Al teatro Palladium di Roma viene raccontata una piccola storia di vita per raccontare la grande storia a teatro. Lo spiega Marco Baliani a proposito di Terra promessa, spettacolo realizzato con Felice Cappa e la drammaturgia di Maria Maglietta, su Carmine Crocco: una delle figure più singolari del brigantaggio postunitario.
                                                                                                                                                                                                                        Marco Papetti

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews