
GP Malesia 2014: Hamilton vola sul bagnato, Alonso quarto
Prove bagnate per il GP di Malesia 2014 a Sepang: prima la Mercedes di Hamilton davanti a Vettel: quarto posto per Alonso, Raikkonen sesto
Sepang – Hamilton in pole, alle sue spalle Vettel, Rosberg e Alonso: questo l’esito delle qualifiche del Gran premio di Malesia di Formula 1, che si disputerà domani a Sepang. La pioggia ha imperversato per buona parte della mattinata e ha costretto i piloti a girare con gomme da bagnato: domani potrebbe ancora colpire la gara, rendendola imprevedibile.
PROVE BAGNATE – La partenza delle qualifiche è stata posticipata di quasi un’ora a causa della pioggia: un vero temporale si è abbattuto su Sepang, seppellendo l’asfalto sotto millimetri di acqua insidiosa. I giudici anno coì scelto di far attendere ai box le vetture per oltre quarantacinque minuti prima di cominciare le prove cronometrate, caratterizzate poi da una serie di contatti pericolosi e da qualche prevedibile scivolone.
#Alonso #Kvyat pic.twitter.com/ejTclP8nX3
— Mattzel89 (@Mattzel89) 29 Marzo 2014
KVYAT VS ALONSO – Il contatto più appariscente e discusso è stato quello tra il russo della Toro Rosso Daniil Kvyat e il ferrarista Alonso: per lo spagnolo, che s’è trovato l’altro pilota all’interno in una curva, un brutto contatto, che è costato una sospensione anteriore alla vettura del cavallino. Lì il miracolo dei meccanici: cinque minuti, cronometro alla mano, per sostituire sospensione e braccetto
QUALIFICHE MERCEDES – Il dominio della Mercedes è stato evidente anche oggi, in Malesia; la pioggia ha aumentato l’interesse, rendendo imprevedibili alcuni passaggi, ma Hamilton è sembrato davvero imprendibile. Buona parte del secondo posto di Vettel deve essere accreditato proprio al pilota, più che alle performance della vettura. Fin dalla Q1, invece, Hamilton e Rosberg sono sembrati nettamente superiori alla concorrenza, costringendo gli altri sulla difensiva. Brivido per lo svedese Ericsson, la cui Catheram è finita fuori pista in curva e ha rischiato una collisione: tutto bene, alla fine, ma l’incidente ricorda sempre di valutare bene a chi si affidano queste vetture.
Raikkones, apparso anch’esso in difficoltà sul bagnato, più di Alonso, ha chiuso comunque sesto, una posizione che fa ben sperare per domani. Molto, però, dipenderà dal clima.
GRAN PREMIO DI MALESIA, SEPANG – QUALIFICHE
1 – Hamilton 1’59’’431
2 – Vettel 1’59’’486
3 – Rosberg 2’00’’050
4 – Alonso 2’00’’175
5 – Ricciardo 2’00’’541
6 – Raikkonen 2’01’’218
7 – Hulkenberg 2’01’’712
8 – Magnussen 2’02’’213
9 – Vergne 2’03’’078
10 – Button 2’04’’053
Andrea Bosio
@AndreaNickBosio