GP Italia 2012: anteprima e orari del weekend di Formula 1

Nel 2011 Fernando Alonso riuscì a salire sul terzo gradino del podio a Monza

Monza – Tempo di una settimana e dalla pioggia di Spa passiamo al sole di Monza. La Formula 1 arriva in Brianza in quella che è l’ultima gara europea della stagione 2012 di Formula 1, la tredicesima prova del mondiale. Ci siamo lasciati alle spalle il GP del Belgio con la vittoria di Jenson Button e le polemiche giunte da più parti sulla spericolatezza di Romain Grosjean, reo confesso di aver causato il tremendo incidente al via che ha eliminato alla partenza Fernando Alonso, Lewis Hamilton e Sergio Perez.

Il circuito – Situato all’interno del Parco di Monza, viene conosciuto anche per essere l’ultimo Tempio della Velocità tanto che le scuderie sono obbligate a studiare specifiche aerodinamiche proprio per questo appuntamento. La pista misura 5,793 chilometri per un totale di 11 curve, 7 a destra e 4 a sinistra, da disputare per 53 giri e dove i piloti saranno costretti a tenere la farfalla aperta per il 70% totale della percorrenza. A Monza, dove si gareggia fin dagli albori dei campionati di Formula 1 ad eccezione dell’edizione del 1980, domenica scenderanno in pista 3 piloti che almeno una volta hanno già vinto questo appuntamento iridato, ossia Michael Schumacher, Fernando Alonso e Sebastian Vettel.

I pneumatici Pirelli – Come già a Spa, anche a Monza, il costruttore di coperture italiano ha deciso di portare le PZero Silver Hard e le PZero White Medium, la scelta migliore per garantire grip e prestazione su di un asfalto non troppo abrasivo e la miglior strategia sembrerebbe essere quella delle due soste.

Il programma del weekend – Come ogni anno, la copertura televisiva sarà gestita da RaiSport che si occuperà della trasmissione di prove libere, qualifiche e gara. Questo il programma del Gran Premio d’Italia 2012 (ora italiana).

Venerdì 7 settembre
Prove libere 1: 09:45 – 11:45 (diretta Rai Sport 2)
Prove libere 2: 13:45 – 15:45 (diretta Rai Sport 2)

Sabato 8 settembre
Prove libere 3: 10:45 – 12:15 (diretta Rai Sport 2)
Qualifiche: 14:00 (diretta Rai Due e Rai HD)

Domenica 9 settembre
Gara: 14:00 (diretta Rai Uno e Rai HD)

Eleonora Ottonello

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews