Gp Giappone, Sebastian Vettel si conferma campione del mondo di F1

SUZUKASebastian Vettel si conferma campione del mondo di Formula 1. Il 24enne pilota tedesco della Red Bull conquista il secondo titolo iridato consecutivo grazie al terzo posto nel Gp del Giappone.

 

Sul tracciato di Suzuka trionfa l’inglese Jenson Button: il pilota della McLaren-Mercedes centra il terzo successo stagionale e il 12° della carriera. Al secondo posto si piazza lo spagnolo Fernando Alonso, al volante della Ferrari.

 

Vettel, il più giovane pilota della storia a vincere due Mondiali di fila, completa la missione con 4 gare ancora da disputare. II tedesco, che in classifica ha 324 punti, è stato l’autentico dominatore del campionato 2011: finora ha trionfato in 9 dei 15 Gp disputati e in 4 occasioni si è piazzato secondo.

«E’ stato un anno lungo e fantastico – dice il tedesco della Red Bull -. Vincere il titolo non è facile, ripetersi è ancora più difficile. Sono confuso come quando ho vinto il primo Mondiale ed è difficile trovare le parole giuste». «E la stagione non è ancora finita», sottolinea il pilota di Heppenheim.

 

L’acuto odierno consente a Button di salire a 210 punti e di guadagnare terreno nella corsa alla seconda piazza iridata: Alonso è terzo a quota 202. Se la Ferrari si è ritrovata a lottare per il titolo all’ultima gara, gran parte del merito è da attribuire ad Alonso, che ha fatto quasi tutto da solo.

 

Così ne esce sconfitto, ma solo ai punti, tirando la carretta e mandando avanti la baracca rossa che, si spera venga rimessa presto in sesto in tutte le sue componenti.

 

La Ferrari infatti continua a sbagliare le strategie box (in qualifica e in gara) perdendo sempre più colpi: in questi ultimi anni, sembra essersi limitata a copiare passivamente le soluzioni della concorrenza, palesando una preoccupante carenza di idee e azzardi strategici. Suvvia, forza mitico Cavallino!

Natalia Radicchio

Foto| via www.circusf1.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews