Gp d’Olanda: Jorge bissa Silverstone e sigla una bella doppietta

Casey Stoner va per la prima volta a podio quest’anno; Dani Pedrosa è secondo

di Mara Guarino

Jorge Lorenzo in azione ad Assen

ASSEN – E’ un Jorge Lorenzo in versione illusionista quello che trionfa nel GP d’Olanda: lo spagnolo fa credere agli avversari di non riuscire a  replicare la fuga di Silverstone. E, allo stesso modo, gli spettatori possono finalmente sperare in una gara combattuta. Ma non si tratta che di un’illusione, per l’appunto: complice la scelta di uno pneumatico più duro, Jorge cambia marcia nella seconda metà della corsa, lasciando Stoner e Pedrosa a combattere per i gradini più bassi del podio.

LA GARAParte bene dalla pole Lorenzo, che prende subito margine sui suoi avversari. Pedrosa e Stoner sembrano invece faticare alla spalle di Spies. In effetti, lo statunitense rallenta la rincorsa a Jorge e viene quindi passato rapidamente sia dalla Honda sia dalla Ducati.  Liberatisi del “tappo”, i due ricuciono lo strappo in una manciata di giri. In questa fase la gara è particolarmente tesa: il sorpasso al maiorchino pare dover arrivare da un momento all’altro. Ma Lorenzo dimostra ancora una volta di aver raggiunto una maturità straordinaria, svelando di aver mantenuto qualche decimo di margine nel taschino. Man mano che le gomme si usurano e il serbatoio si svuota, la sua superiorità si fa sempre più palese, tanto che sul traguardo è nuovamente solo. Senza che nessuno l’abbia mai davvero impensierito. Alle sue spalle, anche Pedrosa e Stoner tradiscono le aspettative di bagarre: l’australiano non regge il ritmo e sceglie di accontentarsi del terzo posto. Si tratta del primo podio Ducati per questa stagione. Delude anche Andrea Dovizioso, che deve accontentarsi di arrivare quinto, dietro a Spies. Bello comunque il suo duello finale con Randy De Puniet. Male gli altri italiani: Simoncelli è nono, mentre Capirossi è addirittura tredicesimo. Melandri non ha invece preso parte alla gara a causa di una brutta caduta nelle prove libere di sabato mattina. Probabilmente, riuscirà a rientrare per il prossimo appuntamento di Barcellona.

MOTO2 e 125 – In 125 Marc Marquez centra la su terza vittoria consecutiva e recupera punti preziosi in ottica mondiale. Lo spagnolo deve rimediare allo zero in classifica di Jerez ma ha dalla sua le prestazioni eccellenti di queste ultime gare. Non lo aiuta certo la regolarità dei suoi principali avversari in classifica: Terol ed Espargaro chiudono rispettivamente secondo e terzo.

Primo podio stagionale per Casey Stoner

La Moto2 concede invece una sostanziale replica del Mugello, anche se con un gran premio di ritardo: Andrea Iannone parte ancora una volta dalla pole e vince in solitaria. A 5 secondi di distanza tagliano il traguardo Toni Elias, sempre più al comando della classifica iridata, e Thomas Luthi, che rovina nel finale le speranze di Wilairot di conquistare il suo primo podio. In Thailandia hanno comunque di che essere fieri del loro pilota, giunto poi quarto.

MERCATO – A tener banco ad Assen sono state però soprattutto le voci, sempre più insistenti, di un possibile passaggio di Valentino Rossi (e di gran parte della sua squadra) alla Ducati. La situazione è piuttosto intricata: se Yamaha e Jorge Lorenzo si dichiarano disposti a mantenere l’attuale organizzazione del team, Rossi ha più volte ribadito di non apprezzare la “convivenza forzata” col maiorchino. Già l’anno scorso, non aveva nascosto il suo fastidio per il rinnovo contrattuale a Lorenzo che, proprio in quell’occasione, era riuscito ad ottenere un trattamento tecnico alla pari con il più blasonato compagno di squadra. Ed è proprio qui che entra in gioco Ducati: pare che lo sponsor tabaccaio associato alla rossa abbia offerto a Valentino più di 15 milioni a stagione. Il pesarese ci starebbe pensando. Sarà un bluff per impensierire Yamaha o una legittima tentazione?

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews