Google, il motore di ricerca è inaccessibile

Google non funziona da circa 30 minuti

Mountain View – Quando Facebook non funziona, gli utenti iniziano a lamentarsi su Twitter, e viceversa. Ma quando non funziona Google, la situazione è ben più grave. Brutto risveglio per gli utilizzatori del popolare (il più popolare) motore di ricerca, che già da mezz’ora risulta inaccessibile, almeno in Italia.

Il problema riguarda gli utenti Adsl di Telecom Italia, a causa di un problema nel DNS resolving dell’azienda (come ci ha indicato, con dovizia di particolari, un utente nei commenti), mentre gli altri provider non avrebbero problemi nel permettere la connessione a Google, sia nella sua versione italiana Google.it che nella globale Google.com.

Gli altri servizi di Google (YouTube, GMail, Drive, News) risultano al momento accessibili. A non funzionare è la pagina principale, quella cioè di ricerca, alla quale tuttavia si può accedere collegandosi a questo link.

In mobilità, inoltre, il problema non si pone, con la connessione dati che fa raggiungere Google normalmente. Il problema potrebbe avere una correlazione biunivoca con l’attacco spam che un provider olandese sta mettendo in atto in questi giorni, e che in molti hanno paventato come causa scatenante di un possibile “crollo” dell’intero mondo di internet, a causa dell’insostenibile mole di dati da processare.

In attesa che il problema venga risolto, si possono utilizzare gli altri motori di ricerca come Yahoo! e Bing. Con i più sentiti ringraziamenti di Melissa Meyer e Bill Gates.

AGGIORNAMENTO: il problema sembra essere stato risolto. Come ci è stato indicato, infatti, si trattava di un disguido tecnico dei server di Telecom Italia.

Stefano Maria Meconi

@_iStef91

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

3 Risponde a Google, il motore di ricerca è inaccessibile

  1. avatar
    ciru86 28/03/2013 a 09:10

    Google non era down, se al posto di http://www.google.it mettevi il suo IP (74.125.227.36) la pagina si apriva tranquillamente! Il problema era nel DNS resolving dei DNS telecom, google e chissà di quanti altri, e ci sta dato che questi stessi server DNS sono sotto attacco! OpenDNS comunque funzionava, quindi nel caso i problemi si ripetessero consiglio di modificare i DNS!

    Rispondi
    • avatar
      Stefano Maria Meconi 28/03/2013 a 09:15

      Ciru, grazie per il tuo prezioso commento!

      Rispondi
  2. avatar
    dario risso 06/11/2013 a 05:55

    Sarà… Sono passati alcuni mesi da questo post, siamo a novembre, e ho lo stesso problema. Yahoo si carica subito, google manco per niente, soprattutto la sera quando c’è più traffico, e indovina indovina, sono con telecom…

    Vabbè, bisogna aver pazienza.

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews