Gli spettacoli teatrali a Roma e Milano nel mese di settembre

(globetheatre.com)

(globetheatre.com)

Eccoci di nuovo con la rubrica di teatro dove vi consigliamo i migliori spettacoli in scena nei principali teatri di Roma e Milano. La nostra scelta ricade sulle piéce imperdibili e mensilmente saremo pronti a segnalarvele.

Nella città eterna continua la stagione al Globe Theatre con due classici firmati William Shakespeare: Riccardo III, in scena fino a questa domenica 8 settembre, e Re Lear, in scena da martedì 10 fino al 22 settembre. Entrambe le tragedie si basano sul potere e gli effetti che esso produce, diversamente, sui protagonisti. Riccardo è il personaggio più spregevole del teatro shakespeariano, forse anche più di Jago, colui che mette in gioco la sua anima pur di arrivare ai suoi obiettivi, mentre Lear diventa pazzo per la perdita del suo regno donato alle figlie. Insomma tutto ruota intorno ai mostri che producono il possesso, la forza e il potere, un gioco di specchi che riflette il marcio che è dentro l’essere umano e il mondo che abita.

Al Teatro Brancaccio si apre la stagione il 14 febbraio con il musical L’ultima strega, storia ispirata alla vita di Anna Goeldi, l’ultima donna ad essere stata condannata a morte per stregoneria: due ore di musiche incessanti, di lacrime e risate per ricordare un vero dramma storico.

cardinal_martini_355x265

(turismomilano.it)

Al Teatro Sala Umberto la nuova stagione si apre con la grande artista Maddalena Crippa impegnata nello spettacolo Italia Mia Italia di Peter Stein in scena dal 12 fino al 20 settembre, uno spettacolo che vuole spronare lo spettatore a svegliarsi da questo letargo sociale e psicologico indotto da questa crisi che ha annullato la volontà, rendendo gli italiani schiavi delle proprie paure. Maddalena Crippa incita il pubblico a rendersi conto della fortuna di vivere in questo tempo, seppur sbandato, con le musiche e le parole delle canzoni da lei cantate.

A Milano sarà in scena fino al 13 settembre il balletto L’altra metà del cielo, con la coreografia di Marhta Clarke e la drammaturgia di Vasco Rossi. Lo spettacolo, già sold out nel 2012, ritorna al Teatro alla Scala con il suo sfaccettato universo caratterizzato dalle musiche del grande Vasco.

Al Teatro Piccolo sarà in scena dal 25 settembre fino al 6 ottobre Martini: il cardinale e gli altri di Marco Garzonio, con Giovanni Crippa e Lucilla Giagnoni. La piéce racconta la vera storia del Cardinal Martini costretto a partire per una grave malattia, un ritratto autentico del nobile prelato, lontano dalle enfatizzazioni dei media. Un testo che non sfugge alle domande più scomode e coraggiose sulle controversie che riguardano la Chiesa di oggi.

Infine al Teatro Elfo Puccini sarà in scena fino al 13 ottobre Milanoltre 2013 – XXVII Edizione, di Rino De Pece. Improvvisazioni e rigore assoluto che raccontano il mito di Orfeo, i Diari Incensurati di Nijinsky, la musica, le movenze, le emozioni fuggevoli e la poesia, trasmessi da  creature danzanti che incarnano miti e pensieri.

Giulia Orsi

Foto: trismomilano.it; globetheatre.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews