Gli spagnoli vogliono cambiare fuso orario

bandiera-spagnola-fuso-orario-300x225Gli spagnoli vogliono dormire di più. Per questo, è stata presentata in Parlamento una proposta per cambiare l’attuale fuso orario voluto da Francisco Franco. Precisamente, si vorrebbero spostare le lancette dell’orologio indietro di un’ora.

Ad oggi la Spagna ha lo stesso fuso orario dell’Italia, della Francia e della Germania cioè un’ora in avanti rispetto a Greenwich nel periodo invernale, e due nel periodo estivo. Eppure, il paese si trova nella zona geografica del Portogallo e, appunto, del Regno Unito. Non è un caso, infatti, che gli spagnoli pranzino e cenino più tardi rispetto agli italiani.

A volere questo fuso orario fu il dittatore Francisco Franco, che voleva essere in linea con la Germania nazista.

Secondo i promotori della proposta, gli spagnoli, a causa del fuso orario, dormono un’ora in meno rispetto a quanto raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità. E questo non causa soltanto una popolazione più stanca, ma anche maggiori assenze sul posto di lavoro e una bassa produttività.

Ignacio Buqueras, l’Associazione per la razionalizzazione degli orari in Spagna spiega infatti che «in Europa siamo ai massimi come ore lavorate e, al tempo stesso, siamo ai minimi come produttività». Secondo Carlos García, presidente dell’associazione avvocati, «anche a livello di redditività aziendale si nota la differenza».

Giacomo Cangi

foto: theblogmocracy.com; orologeriamaddaloni.wordpress.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews