Glaucoma e malattie oculari, check-up gratis dall’11 al 17 marzo

Una unità mobile oftalmica (iapb.it)

Check-up gratuito della vista con controllo della pressione degli occhi, opuscoli in regalo sulle malattie oculari e incontri informativi: sono le iniziative previste in occasione della settimana mondiale contro il glaucoma, che si terrà dall’11 al 17 marzo nell’ambito della campagna organizzata dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – Iapb Italia onlus.

Il glaucoma, malattia che può rubare la vista, va infatti combattuto sin dall’origine. I rischi connessi ad essa sono infatti gravi e possono comportare ipovisione o addirittura cecità.

La campagna conterà sul supporto delle speciali Unità mobili oftalmiche, camper attrezzati per i controlli gratuiti con un medico oculista a bordo.

In molte città ci si potrà sottoporre a un esame oculistico di base, mirato a diagnosticare eventuali patologie oculari presenti o in divenire. Al momento sono oltre 60 le città che hanno già aderito all’iniziativa, ma l’Iapb Italia onlus conta di ampliare ulteriormente il ventaglio delle piazze disponibili ad accogliere i propri mezzi.

L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione con i Comitati provinciali dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità e alle sezioni provinciali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. Alle specifiche visite sarà abbinata la distribuzione di materiale informativo e la realizzazione di incontri aperti al pubblico con la partecipazione di uno o più oculisti, in modo da spiegare al meglio cosa sia il glaucoma, come sia possibile prevenirlo e le relative terapie per affrontarlo.

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews