Giro d’Italia, 9a tappa: Belkov, fuga vincente. Nibali ancora in rosa

Vincenzo-NIbali-maglia-rosa-giro-d-italia

Vincenzo Nibali conserva la maglia rosa (cdt.ch)

Il russo Maxim Belkov del team Katusha ha vinto la 9a tappa del Giro d’Italia, da Sansepolcro a Firenze, per un totale di 170 km. Tappa appenninica che ha presentato quattro Gran Premi della Montagna, in ordine: il Passo della Consuma (GPM 2a categoria), Vallombrosa (GPM 1), Vetta le Croci (GPM 3) ed infine Fiesole (GPM 4). Un antipasto di quello che attenderà i ciclisti nelle prossime due settimane, quando entreranno in scena le salite più dure del Giro.

Una prima fuga scatta dopo 6 km, ma ha breve vita. Al km 24 vanno via in 12: Proni, Petrov, Ludvigsson, Golas, Visconti, Belkov, Mestre, Pantano, Chalapud, Pirazzi, Garate e Felline. La fuga si concretizza pian piano ed arriva ad avere fino a 4 minuti di vantaggio sul gruppo maglia rosa.

Chalapud e Pirazzi guadagnano una ventina di secondi al primo GPM, per venire poi ripresi in discesa, sotto la pioggia battente, da Belkov. Il russo del Team Katusha pianta tutti sul posto e se ne va, con il gruppetto alle spalle che si ricompatta. Pantano e Ludvigsson si lanciano all’inseguimento del fuggitivo

Grande difficoltà per Wiggins, che perde terreno in discesa e rientra sul gruppo maglia rosa solo ad una ventina di km dall’arrivo. Peggio ancora andrà ad Hesjedal, che al traguardo perderà oltre un minuto da Nibali. Sulla linea di arrivo Belkov precede di 44” Betancour e di 46” Pantano.

Il gruppo maglia rosa è regolato in volata da Cadel Evans, ad 1’03”. Nessuna difficoltà per Vincenzo Nibali che conserva la maglia rosa.

Francesco Guarino
@fraguarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews