Giro d’Italia 2015: partenza da Sanremo, con tre tappe liguri

Sanremo sede di partenza del Giro d'Italia 2015: seguiranno altre due tappe in Liguria, a Genova e La Spezia

giro

Il Giro d’Italia 2015 e le sue prime tre tappe (gazzetta.it)

Sanremo – Sarà la Liguria ad ospitare la partenza del Giro d’Italia 2015. La corsa rosa prenderà il via da Sanremo, dove ogni anno si corre la prima grande classica della stagione: il 9 maggio a Sanremo si correrà una cronometro a squadre, che percorrerà la Riviera dei fiori e ne metterà in luce le bellezze. Seguiranno due tappe, una ad Albenga e una a Genova, che coroneranno questa visita ligure del Giro d’Italia.

CRONOSQUADRE – Da San Lorenzo al Mare prenderà il via la prima tappa, una cronometro a squadre di 18 chilometri che si svolgerà interamente sulla posta ciclabile della Riviera dei fiori, lungo il percorso della linea ferroviaria ora dismessa. L’arrivo è previsto a Sanremo, dopo un percorso altimetricamente semplice ma di sicuro interesse paesaggistico e di grande spettacolarità.

giro

Cronosquadre: così partirà il Giro d’Italia 2015 (bicibg.it)

GENOVA – La seconda tappa del Giro d’Italia 2015, invece, partirà da Albenga e arriverà a Genova, dopo 150 chilometri di percorso relativamente semplice. Sarà una tappa per velocisti, coronata da un breve circuito cittadino. Il Giro transiterà anche lungo la valle di Stella, nel savonese, facendo visita alla casa natale del presidente Pertini.

LA SPEZIA – La terza tappa presenterà le prime asperità, con una serie di salitelle che renderanno il percorso movimentato e consentiranno di modificare un po’ la classifica, dopo il traguardo di pianura del giorno precedente. Lunedì 11 maggio il Giro partirà da Chiavari, per giungere a La Spezia dopo 185 chilometri percorsi tra entroterra e lungomare, con passaggi anche nelle Cinque terre.

SAVONA – A convincere gli organizzatori è stata anche la splendida tappa di Savona del Giro d’Italia 2014: l’arrivo in Riviera, con la difficile salita di Naso di gatto nel finale e la vittoria di Rogers, ha colpito l’organizzazione, intenzionata a riscoprire questa regione spesso trascurata dalla Corsa rosa.

nibali (pedaletricolore.it)

Nibali al Giro: lo rivedremo in maglia rosa nel 2015?

PRECEDENTI – La partenza da Sanremo non è un inedito: il Giro prese il via dalla Riviera di Ponente anche nel 1987, mentre Genova ha ospitato la prima tappa nel 1980, nel 1992 e nel 2004.
Tre tappe in Liguria, però, sono una vera perla per questo territorio, tenendo anche conto che verrà attraversata praticamente tutta la costa e che la corsa toccherà alcune delle più belle località liguri.

CHI CI SARÀ? – Con la presentazione della sede di partenza, entrano nel vivo le discussioni su chi dovrebbe partecipare al prossimo Giro d’Italia. Vincenzo Nibali sarebbe certamente acclamato – e ha già comunicato che gli farebbe piacere tentare la doppietta Giro – Tour nel 2015 – ma senza i percorsi definitivi di entrambe le corse ogni discussione rimane accademica.

Andrea Bosio
@AndreaNickBosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews