Giornata mondiale degli animali: il 4 ottobre grande festa per gli amici a 4 (e 2) zampe

4 ottobre: giornata mondiale degli animali

4 ottobre: giornata mondiale degli animali

Non è un caso che la Giornata mondiale degli animali si celebri il 4 ottobre, giorno di San Francesco: il fondatore dell’ordine monastico che porta il suo nome è infatti noto per il suo amore verso la Natura in tutte le sue manifestazioni e per la poesia-preghiera Cantico delle Creature cui affidò l’elogio degli elementi del creato.

Dal 1931, quando un gruppo di ecologisti per la prima volta a Firenze promosse un’iniziativa a favore degli animali, in questa data cade la giornata dedicata agli amici a quattro zampe (ma anche a due!), un evento speciale volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle varie problematiche legate al mondo animale (abbandono, randagismo, sperimentazione, etc.) ma anche ricordare  lo speciale rapporto che l’uomo ha con il suo “migliore amico”.

Per l’occasione ormai in tutto il mondo si svolgono in questo giorno, o nel fine settimana più vicino, eventi organizzati da enti, professionisti e associazioni che lavorano e operano a tutela degli animali nei luoghi più diversi, dai rifugi alle cliniche veterinarie fino alle chiese – dove in molte città si svolge una tradizionale benedizione “faunistica” – e alle piazze.  Saranno infatti proprio queste ad ospitare, il 6 e 7 novembre, le iniziative dell’Enpa, Ente nazionale Protezione Animali, volte soprattutto a richiamare l’attenzione sugli animali meno fortunati.

L’edizione 2012 è animata dal rilancio di un progetto già avviato nel 2010 con l’obiettivo di dare una casa e una famiglia a tutti quei cani e gatti che hanno trovato assistenza nei rifugi, ma attendono l’amore di umani disposti ad accoglierli in maniera “esclusiva”; in più lo scopo sarà di raccogliere fondi per acquistare nuove cucce e ripari per gli oltre 20.000 trovatelli che ogni anno si aggiungono a quelli già stabili nelle diverse strutture. Tra i gadget che si potranno acquistare il portachiavi Scotty, il calendario Enpa 2013 e gli album di figurine Amici Cucciolotti.

Per conoscere una lista aggiornata di tutte le piazze in cui trovare i banchetti dei volontari è sufficiente cliccare qui.

Laura Dabbene

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews