Giornata mondiale contro l’Alzheimer

Sono 35 milioni le persone colpite da questa patologia. 4,6 Milioni di nuovi casi ogni anno

di Redazione

Purtroppo le notizie non sono delle più confortanti. In occasione della 17ma giornata mondiale della lotta contro l’Alzheimer, l’organizzazione Alzheimer’s Disease International (ADI) ha diffuso in rapporto che rivela come i casi di anziani che soffrono di questa forma di demenza aumentino di anno in anno. Ad oggi ci sono 35 milioni di persone colpite dall’Alzheimer, una quota destinata a raddoppiare nel 2030.

La fotografia scattata dall’ultimo “Rapporto Europeo Demenza” mette in evidenza che, nel 2008, per ogni famiglia con un malato ci sono in media tre persone che lo assistono. In Italia sono circa 600mila le persone affetti da Alzheimer, il cui costo medio, secondo dati Censis risalenti al 2007, è pari a circa 60mila euro. Somma che spesso grava sul bilancio della stessa famiglia: l’indennità non viene più concessa se chi ne è affetto (anche gravemente) può camminare.

È per questo motivo che si è scelto di usare lo slogan “È tempo di agire insieme”: è necessario un impegno maggiore nei confronti di una malattia in forte crescita, e ampiamente sottovalutata, da parte delle politiche pubbliche, puntando l’attenzione su una maggiore umanizzazione del malato e la tutela dei suoi diritti. L’iniziativa nasce anche per creare una più stretta collaborazione tra enti, istituzioni sanitarie e associazioni con il fine di sostenere i malati e le loro famiglie, troppo spesso lasciate sole a vivere un calvario che, oltre a provocare danni fisici, genera danni anche celebrali, portando il malato a perdere i ricordi, al punto da non riconoscere più i familiari e gli amici.

Foto | via www.ilmascalzone.it; www.bernardmontain.net

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews