Giornata Internazionale contro la dieta. No all’ossessione della linea

Cioccolato-dieta
“Oggi il 60 per cento dell’umanità muore ancora di fame e il 30 per cento fa la dieta.” Sono parole di Luciano De Crescenzo che ben racchiudono il senso della giornata di oggi, il “No Diet Day“, la Giornata Internazionale per dire no all’ossessione della dieta. Con l’estate alle porte sono in tantissimi alle prese con i kg in più e che pensano di poter recuperare la linea tra pasti saltati e cibi sbagliati. Ecco perché da 25 anni il 6 maggio si vogliono incoraggiare gli stili di vita salutari senza eccedere nell’ossessione per le taglie e del peso.

ATTENZIONE ALLA DIETA - Soffrire di disturbi alimentare è una problematica molto più comune di quanto non si pensi. Non si tratta infatti solo di anoressia e bulimia, ma di tanti altri problemi legati al rapporto tra individuo e cibo e che possono riguardare la sfera psichiatrica, ma anche in endocrinologa e gastroenterologa.

La giornata del “No Diet Day” è stata promossa da Mary Evans Young, fondatrice della Diet Breakers ed ex anoressica, per dire basta all’ansia della bilancia e concedersi, ogni tanto e senza rimorso, qualche piccolo sfizio a tavola. La nascita risale al 1992 dopo aver saputo di una ragazza di 15 anni si era suicidata dopo essere stata presa in giro perché grassa.

 

L’ossessione per la dieta può essere estremamente pericolosa come ricorda l’organizzazione National Center for Eating Disorders. Il 30% delle bambine tra 10 e 14 anni è stata a dieta dieta pur avendo un peso nella norma. Sono proprio questi i casi in cui si va facilmente incontro a dei disturbi alimentari. Per recuperare la linea il modo più sano ed efficace è fare tanto sport e associare una dieta equilibrata con una serie di comportamenti salutari come smettere di bere bibite gassate ed evitare cibo spazzatura.

Solo così potrete festeggiare tutti i giorni la Giornata Internazionale contro la Dieta e lasciarvi andare a qualche piccolo strappo in più.

Redazione 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews