
Gioco online, qual è la connessione internet giusta per divertirsi?

Foto: Pexels.com
Il mondo del gioco online è variegato e ha esigenze diverse a seconda della piattaforma o del tipo di esperienza che si vuole ottenere, da un pc o da una console. Più sfidanti sono i nostri obiettivi – oppure più “pesanti” e graficamente suggestivi sono i giochi con cui ci cimentiamo – e maggiore sarà la necessità di avere una connessione reattiva in download e upload, con tempi di ping ridotti. Ma quali sono le connessioni giuste per ogni tipologia di gioco?
Mobile gaming e minigiochi online
Lo dice già la definizione: per il mobile gaming, da smartphone o tablet, o per i classici minigiochi arcade o di casino online come quelli disponibili su Richslots, i requisiti sono minimi. Basta una buona connessione mobile 4G o una rete domestica wi-fi o in fibra ottica FTTC (fibra fino all’armadietto, anche con velocità di download/upload basse fino a 10 mega) per garantirvi in tranquillità una esperienza di gioco rilassante e piacevole.
Console gaming
Per utilizzare i servizi di connettività delle più famose console di videogame, i requisiti sono anche qui piuttosto bassi, ma iniziano ad alzarsi le velocità: ad esempio giocare online con Xbox Live richiede una velocità minima compresa fra i 3 Mbps e gli 0,5 Mbps, mentre per il servizio di Playstation Now è raccomandata una velocità di 5 Mbps. In questi casi la soluzione ideale è una connessione in fibra ottica con velocità di download minima da 30 Mbps e un upload superiore ai 5 Mbps.
Cloud gaming e gaming online professionale
Nel caso in cui vogliate cimentarvi con i servizi di cloud gaming, oppure sfidare i giocatori più bravi nei videogame di maggiore tendenza, l’imperativo è uno solo: rete FTTH (fiber to the home) e velocità stellari. La FTTH promette velocità fino di download/upload a 1 Gbps, ma è fondamentale che entrambe siano superiori almeno ai 100Mbps, quindi occhio alle garanzie minime fornite dall’operatore. Inoltre diventano fondamentali i tempi di ping e jitter: in questo caso più sono bassi e migliori saranno l’esperienza di gioco e i tempi di risposta.