Giappone: terremoto 5.6 a Fukushima

Roma – Ancora una forte scossa di terremoto si è verificata in Giappone nella zona di Fukushima. Questa mattina intorno a mezzogiorno – ora italiana – le 19 circa in Giappone, un sisma di magnitudo 5.6 è stato registrato dai sismografi.

L’epicentro è stato localizzato nella zona della prefettura di Fukushima, già funestata dal terremoto e dal conseguente tsunami dello scorso 11 marzo, proprio vicino all’impianto nucleare gravemente danneggiato dal precedente terremoto.

La Japan Meteorological Agency – che ha riferito dell’avvenuto sisma – non ha diramato alcun allarme tsunami e per il momento non sono stati denunciati danni a persone o cose in tutta l’area interessata dal fenomeno.

Regolare l’attività della centrale nucleare secondo quanto dichiarato dalla Tepco che ha effettuato tutti i controlli necessari a verificare il funzionamento della struttura e quindi la sicurezza di tutta l’area circostante.

Resta comunque alta la tensione e in molti temono possa verificarsi un nuovo incidente simile a quello di marzo scorso, nonostante le rassicurazioni sul corretto funzionamento di tutti gli impianti, che però potrebbero non riuscire a sostenere i danni causati da un nuovo sisma di intensità pari a quella di marzo.

Sembra quindi non finire mai la crisi del Giappone, funestato da calamità naturali, dalla paura – e dai danni economici – del nucleare e dall’instabilità politica che ha portato il Paese a vedere cinque governi succedersi in quattro anni.

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews