In Giappone la primavera si apre con il Festival del pene d’acciaio

Paese che vai, usanza che trovi: a Kawasaki, in Giappone, la primavera inizia con il Festival del pene d'acciaio

Kawasaki – Si chiama Kanamara Matsuri, letteralmente Festival del pene d’acciaio, ed è una festa che si svolge in primavera, la prima domenica di aprile di ogni anno a Kawasaki, in Giappone. Durante l’evento, un pene gigante viene portato a spalle per le vie della città e, per onorare l’organo genitale maschile, si possono acquistare curiosi lecca lecca o piccole sculture da esporre come soprammobili, naturalmente a forma di pene.

festa del pene d'acciaio

Il pene gigante protagonista del Festival del fallo d’acciaio, a Kawasaki, in Giappone

IL FESTIVAL DEL PENE D’ACCIAIO – Il Festival del pene d’acciaio ha un’origine molto antica: risale al XVII secolo e la leggenda narra che una giovane donna fosse posseduta da un demone che non le permettesse di avere rapporti sessuali con i giovani del villaggio, dal momento che il demone mordeva qualunque organo sessuale maschile cercasse di penetrare la donna. Per sconfiggere questo demone, pare che un uomo costruì una protezione di ferro per il suo pene, riuscendo finalmente a penetrare la donna e sconfiggere il mostro.

Festa del pene d'acciaio

I lecca lecca a forma di peni

Tuttavia la nascita della festa è controversa: un’altra leggenda narra che il Festival del pene d’acciaio sia nata in seguito alle preghiere delle Meshimori Onna, le signore devote al tempio del luogo, il Kanamara di Kawasaki, che ufficialmente si guadagnavano da vivere rifocillando i viandanti, ma che in realtà erano delle prostitute. Pare che le donne all’inizio pregassero per proteggersi dalle malattie trasmissibili per via sessuale. Infine, altri racconti degli abitanti della città narrano che la festa sia nata per chiedere al fallo d’acciaio il dono della fertilità.

Festa del pene d'acciaio

Candele a forma di pene

LA FESTA DEL PENE PER COMBATTERE L’AIDS - Sia come sia, è certo che si tratta di un evento che, ogni primavera, raccoglie nello stesso luogo migliaia di persone e pare che negli ultimi anni venga sfruttato anche a  scopo preventivo: infatti, molte associazioni si presentano all’evento per diffondere la cultura della precauzione riguardo alle malattie sessualmente trasmissibili e per raccogliere fondi per la lotta all’Aids.

Festa del pene d'acciaio

Strumenti musicali a forma di pene

Durante il corteo, in cui il pene d’acciaio gigante viene trasportato sulle spalle, uomini e donne sono tutti vestiti col kimono delle donne e, come voto, dunque come segno di fedeltà al fallo d’acciaio, portano in mano dei peni di legno.

Mariangela Campo

MaryCampo81

Foto: Getty Images

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

2 Risponde a In Giappone la primavera si apre con il Festival del pene d’acciaio

  1. avatar
    Dori 09/04/2014 a 18:28

    Mi chiedo se i lecca lecca a forma di pene li comprano e fanno succhiare anche alle loro bambine. Bah.

    Rispondi
  2. Pingback: In Giappone la primavera si apre con il Festival del pene. – INRAINBOW

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews