Giappone – Intatto il reattore nucleare di Fukushima. Oltre 10 mila i dispersi

Immagini dello Tsunami che ha colpito il Giappone

TOKYO – Il governo nipponico ha reso noto che l’esplosione all’interno della centrale nucleare Fukushima non ha coinvolto il reattore. Il rischio di fusione nucleare, quindi, sembra essere scongiurato. Il livello delle radiazioni sta scendendo gradualmente.

Nonostante il crollo delle pareti intorno al reattore, l’esplosione è avvenuta nella struttura di contenimento e non ha intaccato l’integrità del nocciolo radioattivo. Intanto le autorità stanno distribuendo lo iodio alla popolazione vicina alla centrale. Si tratta della stessa sostanza usata a Chernobyl per la protezione dalle radiazioni.

Il bollettino di vittime e dispersi si aggrava di ora in ora. 1600 sono le morti ufficiali, mentre la televisione pubblica giapponese Nhk ha dato la notizia che dal porto di Minamisanriku, a est del Paese, mancano oltre 10 mila persone all’appello. Proseguono le scosse di assestamento. L’ultima è stata di magnitudo 6,0 con epicentro a 40 km di profondità sulle coste di Fukushima.

«Disastro senza precedenti». Con queste parole il premier giapponese Naoto Kan è intervenuto per descrivere la situazione alle televisioni nazionali e internazionali. «Il sisma ha causato uno tsunami più grande del previsto» ha detto, richiamando poi l’aiuto della comunità internazionale.

In partenza da Ciampino un Falcon della Marina Militare italiana che porterà sul luogo del sisma un team per aiutare le autorità giapponesi a fronteggiare la grave crisi. La missione è stata disposta dal ministero degli Esteri e sarà coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile che si unirà alle forze internazionali che interverranno.

Nicola Gilardi

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews