Gheddafi nascosto dai tuareg nel sud della Libia

Il colonnello Gheddafi sarebbe nascosto al confine con l’Algeria, protetto dai tuareg. A riferirloo alla Reuters e alla tv araba al-Jazeera è stato un autorevole membro del consiglio nazionale di transizione, Hisham Buhagiar.

Gheddafi sarebbe ancora in Libia (daily.wired.it)

«Una tribù nomade del deserto, i tuareg, sostiene ancora Gheddafi e riteniamo che il colonnello sia nell’area di Gadames», nel sud della Libia al confine con l’Algeria. Sempre secondo il membro del CNT, il figlio di Gheddafi Saif al Islam si nasconderebbe a Bani Walid, mentre suo fratello Mutassim sarebbe a Sirte.

Martedì l’emittente televisiva Al-Rai aveva mandato in onda un video datato 20 settembre, che mostrava Saif mentre parlava a una folla di sostenitori del regime libico. Sarebbe la sua prima riapparizione in pubblico dallo scorso 23 agosto, ma ci sono forti dubbi che si tratti di un video girato mesi fa, in quanto le stesse immagini sono presenti su YouTube già dalla scorsa primavera.

Nel Paese intanto proseguono i combattimenti: scontri a fuoco sono in corso tra le forze fedeli a Gheddafi asserragliate a Sirte e le truppe del Consiglio nazionale di transizione. La cittadina, una delle ultime roccaforti del Raìs, è cinta d’assedio e sottoposta anche al fuoco degli aerei della Nato.

I lealisti del colonnello restano comunque in controllo nella maggior parte della città, approfittando anche di alcune divisioni interne del fronte di liberazione. Uno dei comandanti che guidano l’attacco a Sirte ha infatti riferito di essere in contatto con gli anziani della città per discutere una tregua, ma il capo di un’altra unità anti-Gheddafi ha invece fermamente respinto qualsiasi negoziato.

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews