Germania, la Merkel domina i sondaggi pre-elettorali

Angela Merkel si prepara a un 2013 elettorale molto impegnativo

Berlino – Le politiche di austerity, gli scontri tra nord e sud dell’Unione Europea, un approccio spesso eccessivamente rigido. Eppure, l’elettorato tedesco sembra continuare ad apprezzare Angela Merkel, il primo e finora unico Cancelliere donna della sua storia, in vista del fondamentale voto di settembre.

Secondo gli ultimi dati diffusi online dal servizio informativo Electionista.com, basati sulla rielaborazione di precedenti sondaggi forniti dalle agenzie tedesche, la Cdu/Csu (la differenza è basata sul voto regionale, dove la Csu è la “rappresentativa” della Cdu in Baviera) sarebbe accreditata del 38,2% delle preferenze, con un margine di quasi 15 punti sul partito di opposizione, la Spd, che invece otterrebbe il 24% delle preferenze.

Gli altri partiti raccolgono, in questo senso, percentuali piuttosto residuali rispetto ai due grandi partiti: la Fdp di Guido Westerwelle, attuale ministro degli Esteri e parte della Große Koalition, crollerebbe al 5,2% dei voti, rispetto al quasi 15% di quattro anni fa. Grande crescita dei Verdi, che dal 10,7% del 2009 passerebbe al 14,8%. La Sinistra otterrebbe il 7,3% dei voti e il Partito dei Pirati un pur buono 2,9%.

Il trend, consolidatosi lo scorso 20 gennaio in Bassa Sassonia, dove il candidato conservatore David McAllister ha ottenuto il 36% dei voti (seppure in calo del 6% rispetto al voto precedente) contro il 32,6% del socialista Stephan Weil, vedrebbe dunque una Germania ancora convinta di riservare la propria preferenza ai cristiano-democratici, in una situazione europea che rimarrebbe dunque immutata, con la terza vittoria consecutiva della Merkel.

Stefano Maria Meconi

@_iStef91

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews