
Germania. Convegno di omeopatia finisce con 29 ricoverati per LSD
30 Menschen kaum ansprechbar: #Massenvergiftung in Tagungszentrum #Handeloh-Inzmühlen http://t.co/SAraM2r0St pic.twitter.com/XmjfU99ZQO
— BILD Hamburg (@BILD_Hamburg) 4 Settembre 2015
Amburgo – L’occasione era un convegno di omeopatia e medicina alternativa organizzato nella tranquilla e ridente cittadina di Handeloh, pochi chilometri da Amburgo (Germania). Quel che invece è accaduto era imprevedibile: 29 speaker partecipanti all’incontro medico sono stati recuperati mentre barcollavano e rotolavano per strada sotto effetto di droga. Il resto lo racconta Chiara Severgnini, corrispondente per Lastampa.it.
LSD DA CONVEGNO – I professionisti di età compresa tra i 24 e i 56 anni, erano vestiti di tutto punto con giacca e cravatta, totalmente fuori di sé e in preda alle allucinazioni, al punto che sono dovute intervenire 150 persone tra medici, infermieri, paramedici e polizia.
Una giornalista dell’emittente NDR, sul luogo, descrive una scena da film degli zombi: i signori «barcollavano in giro, gironzolavano per il prato, dicevano cose senza senso e si lamentavano per i crampi». Spiega ancora la stampa locale che – sottoposti a test delle urine e del sangue – le vittime, nessuna delle quali in pericolo di vita, erano in overdose da Aquarust, un potente allucinogeno. Non è chiaro come Lsd sia stato assunto dagli speakers. Certo è che – malgrado l’episodio risalga allo scorso 5 settembre – le indagini sono ancora in corso.
LE IPOTESI – Secondo gli inquirenti le possibilità sono due: assunzione volontaria o avvelenamento. Nel primo caso, sostiene Torsten Passie della Commissione governativa tedesca sulle droghe, è chiaro che i partecipanti al convegno non conoscessero la sostanza né i suoi effetti; nel secondo si tratterebbe presumibilmente di un pessimo scherzo.
Nel dubbio, intanto, l’Associazione tedesca degli omeopati e dei naturopati ha voluto prendere le distanze dall’episodio e dai presenti al raduno di medicina: «Non abbiamo alcun legame con gli organizzatori di questa oscura conferenza», fanno sapere, «questi atti non hanno nulla a che vedere con lo spirito della terapia naturale, e contraddicono i nostri valori: purtroppo questa conferenza ha danneggiato gravemente l’immagine della medicina alternativa come professione».
AQUARUST – Secondo i prontuari medici, Aquarust, detto anche Europa o Tootsie, è una via di mezzo tra l’ecstasy e LSD. L’assunzione di Aquarust causa iper stimolazione sensoriale, eccitazione, frenesia, panico, tachicardia, aumento della temperatura, convulsioni e coma. In Germania è illegale dal 2014.
Chantal Cresta