Germania, arriva l’autostrada per biciclette

Un prospetto virtuale del progetto Radler B-1 (ilikebike.org)

Dortmund-Duisburg, A40. La chiamano l’autostrada delle lumache, uno dei tratti più congestionati dal traffico dell’intera Germania. La soluzione? Un’autostrada parallela a quella già esistente. Da percorrere solo ed esclusivamente in bicicletta.

Il progetto si chiama Radler B-1 ed ha attirato l’attenzione del mondo sulla regione del Ruhr, nella quale si trovano le due suddette città. Non così distanti in chilometri, ma terribilmente lontane in termini di tempo, a causa dell’immensa mole di autoveicoli che percorrono quotidianamente il tratto.

Il piano per decongestionare il traffico prevede la realizzazione di una pista ciclabile lunga 60 km e larga 5 metri. Completamente asfaltata, in pianura, senza curvoni o tornanti, niente incroci ma solo uscite, come se fosse una vera e propria autostrada.

Il ministro socialdemocratico Harry Voigtsberger plaude all’idea, affermando che molti sono i cittadini tedeschi che già utilizzano la bicicletta per gli spostamenti cittadini, e sarebbero ben felici di poter utilizzare il più ecologico dei mezzi per itinerari anche di lunghezza maggiore.

Inevitabili le ripercussioni positive sulla qualità dell’aria, che sarebbe potenzialmente ripulita di una grande quantità di CO2. Jens Hapke, dirigente dell’azienda che gestisce i trasporti urbani e regionali del Rurh, ricorda che nella zona vivono più di due milioni di persone e l’impatto sul sistema ecologico e della viabilità potrebbe essere sorprendente.

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Germania, arriva l’autostrada per biciclette

  1. Pingback: Primera autopista de Alemania sólo para bicicletas | Vivamos en BienEstar

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews