Gabriele Buonasorte 4tet: Roma suona jazz all’Accademia Preneste

ROMA – Musica jazz protagonista venerdì 5 giugno per la serata conclusiva della rassegna I concerti del venerdì che, dallo scorso gennaio, anima l’Auditorium dell’Accademia Musicale Preneste di Roma, in via del Carroccio 12/14.

I MUSICISTIFree jazz in particolare – con un fortissimo segno funk – quello che distingue la performance dei quattro artisti che si esibiranno. Tromba, batteria e basso elettrico riuniti intorno al sassofono di Gabriele Buonasorte, versatile musicista e compositore siciliano che in questo progetto ha voluto andare oltre il concetto e la stessa etichetta stilistica di jazz, aprendosi alle più eclettiche contaminazioni.

Il linguaggio del Gabriele Buonasorte 4tet non è quindi sono quello jazzistico, proprio perchè il sassofonista e i suoi compangi – Angelo Olivieri (tromba), Mauro Gavini (basso elettrico) e Mattia Di Cretico (batteria) – intendono il jazz come mix di elementi differenti, da modellare in un processo di continua trasformazione, con declinazioni inaspettate che arrivano a lambire sonorità groove, momenti di improvvisazione psichedelica, atmosfere simil Reggae.

L’ALBUM – Il concerto di venerdì 5 giugno vedrà il Gabriele Buonasorte 4tet presentare brani tratti dall’album Forward, edito dall’etichetta milanese NAU Records di Gianni Barone.

Forward 2Il camaleonte in copertina riflette alla perfezione quell’idea di continuo cambiamento che i quattro artisti hanno fatto propria nelle registrazioni in studio come nelle esecuzioni live, con la volontà di combinare e ri-combinare atmosfere ritmiche sempre fresche e innovative, originali, a tratti anche audaci.

I BRANI – I pezzi che compongono Forward, tutte composizioni originali di Gabriele Buonasorte e Angelo Olivieri, sono ispirati alla visione personalissima che soprattutto il primo – anima e leader del progetto – ha della società contemporanea odierna e di quanto quotidianamente costituisce il vissuto concreto. Ogni brano fotografa da una ben studiata angolazione musicale un qualche aspetto della realtà che ci circonda: a volte è quella privata e personale degli affetti, altre quella socio-politica ed economica che segna i destini pubblici del nostro Paese.

Ad entrambe, come farebbe un camaleonte, Buonasorte e soci si adattano e soprattutto adattano i loro strumenti, facendone voci in grado di raccontarcele. Non a parole, ma con altrettanta forza e chiarezza.

Ascoltare per credere.

Gabriele Buonasorte 4tet

venerdì 5 giugno – ore 21

Roma – Auditorium Accademia Musicale  Praeneste, via del Carroccio 12/14

info su biglietti e prenotazioni: http://www.scuolamusicale.com/

foto: ufficio stampa NAU Records; naurecords.com

Laura Dabbene

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews