Fuoriserie: a Roma vanno in scena auto e moto d’epoca

Grande successo di visitatori nelle edizioni precedenti (fierafuoriserie.it)

Roma –  Il 16 e il 17 Aprile, l’appuntamento per gli appassionati di moto e auto d’epoca della capitale e dintorni è fissato alla Fiera di Roma, dove alle ore 9.00 di sabato prenderà ufficialmente il via Fuoriserie, kermesse leader del settore organizzata da Intermeeting. Al costo di 13 euro, neofiti e non avranno la possibilità di tastare con mano e, persino di acquistare da altri privati, alcuni dei veicoli a 2 e 4 ruote che hanno fatto la storia di Italia.

Nonostante le due sole giornate in programma, il cartellone dell’evento si preannuncia  particolarmente ricco ed interessante, a cominciare dai marchi che hanno già confermato la propria presenza: da Porsche a Triumph passando per Jaguar, la cui scuderia Jaguar Storiche omaggerà il cinquantennio della nascita della E-Type con un’apposita mostra. Ma sugli oltre 38000 metri quadrati dell’esposizione non mancheranno anche Aston Martin, Rolls Royce, Ferrari, Bentley e altre vetture di lusso di club o collezionisti privati.

E uno degli aspetti più peculiari di Fuoriserie è proprio la grande attenzione riservata al settore privato. Non solo mezzi da esposizione di scuderie storiche, auto appartenenti a personalità di spicco del passato o veicoli che sono entrati a far parte della storia del cinema capitolino, come la celebre Vespa di Gregory Peck e Audrey Hepburn in “Vacanze Romane” – tra le principali attrazioni delle edizioni precedenti –ma anche la possibilità di effettuare in loco compravendite. I pezzi più pregiati delle varie collezioni saranno infatti battuti all’asta. Negli anni passati, si sono toccate cifre davvero vertiginose, con basi d’asta fissate intorno ai 200.000 euro.

Accessibile a tutte le tasche, invece, la vasta area dedicata a ricambisti, gommisti e carrozzieri che offriranno al pubblico un’ampia offerta di servizi e accessori, rigorosamente strizzanti l’occhio al vintage. Fascino anni ’60 anche per i padiglioni dedicati al cosiddetto “extrasettore”: abbigliamento sportivo d’epoca, pelletteria, bauli da viaggio, orologi e tutto il necessario per entrare in sintonia con lo spirito della propria fuori serie, comprese i libretti di circolazione o le carte geografiche del tempo. Per i collezionisti, ci sarà anche la possibilità di visitare un’intera zona dedicata al modellismo e di acquistare riviste di auto e moto di quel periodo così fiorente per le 2 e le 4 ruote.

E proprio la rivista Granturismo contribuirà alla kermesse con una delle sue mostre più attese, anche dei meno esperti, la mostra Cars & Comics, nella quale troveranno spazio tutte le automobili più famose di  fumetti e cartoons. Dalla Fiat 500 di Lupin III alla E-Type di Diabolik.

La Vespa di “Vacanze romane” (fierafuoriserie.it)

Ma parlare di motori significa inevitabilmente parlare anche di corse e, così, nella’area esterna della Fiera di Roma non mancheranno, oltre a vernissage e convegni collaterali, anche raduni e gare tra appassionati. In particolare, il Club Astor e il Triumph TR Roma Club hanno già annunciato di aver intenzione di portare alcune delle proprie auto così da permettere ai visitatori di assistere ad un vero evento nell’evento, due gare di regolarità con prove cronometrate.

Sia che siano in cerca dell’affare della vita sia che vogliano semplicemente curiosare, gli amanti del settore, ma anche del modernariato in genere, sono dunque chiamati a raccolta in via Portuense per questo bellissimo viaggio nel mondo dei motori. La grande macchina organizzativa di Intermeeting è rodata: convenzioni con alberghi e ristoranti, disponibilità di parcheggio e possibilità di raggiungere la Fiera con i mezzi pubblici sono solo alcune delle agevolazioni studiate allo scopo di venir incontro al pubblico. Sono inoltre previsti sconti per ragazzi e possessori di tessere FMI e ASI; per bambini e disabili, l’ingresso sarà invece gratuito.

Mara Guarino

Foto via: fierafuoriserie.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews