
Frattura in allenamento per Marquez: inizio stagione a rischio
Il campione del mondo di Moto Gp Marc Marquez si è fratturato ieri un perone in allenamento: per lui previste tre settimane di recupero
Lleida – Marc Marquez, campione del mondo in carica della MotoGp, si è fratturato ieri il perone destro, mentre si stava allenando con una moto da dirt track. Per lo spagnolo saltano sicuramente i test della prossima settimana a Sepang e serviranno tre o quattro settimane per una buona ripresa.
INCIDENTE, FRATTURA E CONFERMA – La conferma è giunta solo in mattinata ma l’incidente risale a ieri; le voci avevano cominciato a girare già di prima mattina, sia su Twitter sia su mezzi locali di informazione, probabilmente dotati di contatti con la struttura ospedaliera alla quale ha fatto ricorso il campione del mondo. Poi il comunicato della Honda ha chiarito tutto: perone destro fratturato durante un allenamento.
Incidente nel pomeriggio e immediata visita a seguire, sotto la supervisione del dottor Xavier Mir, accompagnata da raggi x e Tac, che hanno chiarito una diagnosi netta.
DIAGNOSI – I comunicati della Honda, però, riprendono le parole dei medici e non delineano un quadro drammatico: «Non ci sono danni ai legamenti o dislocazioni, quindi non sarà necessario procedere con un intervento chirurgico. Il periodo di recupero si dovrebbe stimare tra le tre e le quattro settimane». Si tratta di una frattura del terzo distale del perone destro.
Laconico ma non depresso il commento di Marquez: « E’ stato un incidente davvero sfortunato. Sono andato subito in ospedale per ricevere le cure del dottor Mir e per fortuna non ci sono stati danni al legamento». Per lui è già iniziata la riabilitazione, con la terapia magnetica.
RECUPERO – L’inizio di stagione si avvicina e, se il campione del mondo perderà comunque i test iniziali, sia quelli della prossima settimana in Malesia, sia quelli di inizio marzo a Phillip Island, la possibilità di recuperare in tempo per l’apertura della stagione rimane. La prima gara in calendario, infatti, è fissata per il 23 marzo in Qatar. A Marquez il compito di difendere il titolo conquistato nel 2013, con una stagione, però, che comincia in salita.
Andrea Bosio
@AndreaNickBosio