Francia: parità nel duello televisivo Sarkozy-Hollande

Francois Hollande e Nicolas Sarkozy

Parigi – Duello televisivo aspro e acceso quello andato in scena ieri tra il presidente uscente Nicolas Sarkozy e il candidato socialista Francois Hollande. Il confronto è stato l’ultimo prima del voto tra i due sfidanti nel ballottaggio delle presidenziali francesi.

Il dibattito con toni duri si è concluso in sostanziale parità a giudizio degli osservatori, dopo quasi tre ore di battaglia dialettica. Prima le dichiarazioni di intenti e poi le domande dei giornalisti a cui i contendenti hanno risposto in 2-4 minuti ciascuno.

Come era nelle previsioni, Nicolas Sarkozy (sotto di otto punti nei sondaggi sul ballottaggio di domenica prossima) ha vestito i panni dello sfidante, del provocatore, del candidato meno sicuro di sé che ha provato in ogni modo a stanare l’avversario

Questa era infatti l’unica possibilità che restava al presidente per continuare a sperare nella rielezione. Hollande è apparso tranquillo e sicuro di sé, forte dei punti di vantaggio che i sondaggi gli attribuiscono e sicuro di accaparrarsi la maggior parte dei voti dell’estrema sinistra, che al primo turno aveva ottenuto un buon 11,1%. Parallelamente Sarkozy ha incassato un duro colpo martedì quando la leader del partito di estrema-destra Marine Le Pen, che al primo turno ha ottenuto un sorprendente 17,9% di consensi,  si è rifiutata di sostenerlo. Le Pen ha dichiarato infatti che voterà scheda bianca, lasciando libertà di scelta ai propri sostenitori. Un sconfitta molto probabile per il quindi probabile ex presidente Sarkozy.

Al termine del dibattito, conclusosi in sostanziale parità, Sarkozy è apparso stanco e, non essendo riuscito a mettere al tappeto il suo avversario, per la prima volta ha dato l’impressione di aver forse capito che la sua avventura alla presidenza della Francia potrebbe davvero essere finita.

Alberto Staiz

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews