Francia, bavaglio web alla lotta contro l’aborto

La disinformazione contro l'aborto duramente punita anche sul web: ma nella rete rischiano di cadere tutte lealternative. La Francia alla svolta liberticida

Hollande inaugurated French president

Francois Hollande: il suo governo ha promosso una novità

Parigi – La battaglia francese torna alla Liberté di rivoluzionaria memoria: lo scontro delle ore scorse e che promette di occupare ancora le prime pagine dei giornati riguarda l’aborto e la legislazione promossa dai socialisti francesi guidati da Hollande. Ieri l’Assemblea nazionale francese ha approvato una legge che estende al web le pene previste per i tentativi di ostacolare l’aborto, un tentativo di silenziare alcune ingombranti voci web, ree di remare in direzione opposta e, secondo alcuni, di diffondere informazioni false.

OSTACOLO. In Francia è reato ostacolare una donna che intende abortire: alle spalle c’è la trasformazione da “illecito depenalizzato” a “diritto” dell’aborto stesso. La laicità francese ha da tempo assunto non solo la divisione di compiti tra stato ed etica religiosa, ma si è non di rado manifestata sotto forma di una marginalizzazione del fenomeno religioso, escluso dalla vita pubblica. La marginalizzazione religiosa, però, ha avuto anche come ricaduta la marginalizzazione sociale e certe posizioni laiciste francesi sono da anni sotto accusa come concorrenti alla generazione dell’odio religioso in alcuni dei giovani che hanno scelto la via del terrorismo.

L'Assemblea nazionale francese: il primo passo è fatto

L’Assemblea nazionale francese: il primo passo è fatto

IL WEB. Come spesso accade, il problema è molto più complesso di una semplice banale battaglia tra abortisti e anti-abortisti. Come in Italia, anche in Francia fioriscono i siti web dedicati alla “difesa della vita”. Come in Italia e come tutti i radicalizzati del pianeta, anche i siti pro-life francesi seminano imprecisione e disinformazione. Il provvedimento, che parla di contenuti che «inducono deliberatamente in errore, intimidendo o esercitando pressioni psicologiche o morali», vorrebbe colpire solo la disinformazione, ma rischia di mettere a tacere anche coloro che si battono per un’opzione morale differente. In nome di una finta laicità, che è di fatto un laicismo esasperato, si intende imporre un pensiero unico sui temi etici, nullificando la funzione pubblica delle scelte personali. Pensare che l’unica morale valida sia quella generalista e relativista di uno stato e che le etiche personali debbano restare confinate nella persona è quantomeno liberticida.

LA PRATICA. Il problema è di natura estremamente pratica. A spiegarlo con semplicità è l’arcivescovo di Marsiglia Pontier, secondo il quale il nuovo provvedimento «mette in causa i fondamenti delle nostre libertà, in particolare della libertà di espressione che non può essere a più velocità a seconda degli argomenti. Bisognerebbe necessariamente escludere ogni alternativa all’aborto per essere considerato un cittadino onesto? Un minimo incoraggiamento a tenere il proprio figlio può essere qualificato “pressione psicologica e morale?». In Francia manca completamente una rete di supporto per le donne che intendono abortire; comunque la si pensi, la scelta non è mai semplice e oltralpe la donna è abbandonata a sé. Con questo provvedimento il rischio è che la scelta sia sempre meno libera e diventi un “SI” obbligato e rassegnato.

Situazione europea dell'aborto

Situazione europea dell’aborto

SENATO. Il prossimo passaggio è quello del Senato francese, che pottrà ancora mettere mano alla legge. Tuttavia il provvedimento sembra un chiaro segnale elettorale per il popolo francese, soprattutto per la base socialista: le presidenziali si avvicinano e Hollande, che avrà anche un rivale interno, ha la necessità di sottolineare l’azione di governo di una presidenza comunque travagliata e non sempre apprezzata.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews