Francesco Renga punta tutto sul ‘Tempo Reale’

Tempo Reale

Dopo la mancata vittoria al Festival di Sanremo Francesco Renga si riprende il posto che gli spetta sulla scena del panorama musicale italiano con Tempo Reale, il suo ultimo album di inediti.  Quattordici brani eleganti e raffinati, curati da Michele Canova che cerca di rilanciare il suono di Renga senza snaturarlo.

DA CANTAUTORE AD INTERPRETE- Quale miglior modo per rinnovarsi che affidarsi a mani altrui? deve aver pensato questo Francesco Renga quando, pensando a Tempo Reale, ha chiamato a collaborare Silvestre, Elisa e la  sicura penna di Giuliano Sangiorgi: «Ho chiamato personalmente tutti i colleghi chiedendo loro una canzone, non l’avevo fatto prima perché non sembra ma sono timido e ho sempre paura di essere eccessivo. Mi sono permesso di scegliere invece tra quelle degli autori più giovani». Nel disco ci sono canzoni di Mancino, Casalino e Fortunato Zampaglione.

TEMPO REALE, UN DISCO TRASVERSALE – Non snobba i Modà, ha scelto per un suo brano l’autore di Emma Marrone (Fortunato Zampaglione) e il primo duetto della sua carriera, contenuto in Tempo Reale, è con Alessandra Amoroso, Francesco Renga cerca di riconquistare il suo pubblico e di ampliare la platea dei suoi ascoltatori. Come? Testi semplici e lineari, come quello del duetto con l’Amoroso: L’Amore altrove, scritta da Roberto Casalino e Giulia Capone  è una bella prova, Renga lascia spazio vocale alla Amoroso,  l’equilibrio è perfetto.  Meno diretto il brano scritto da Sangiorgi Si…Bè…Ma…Non so… forse non proprio adatta al tipo vocale di Renga. Il brano migliore è sicuramente quello scritto da Elisa e portato al Festival di Sanremo 2014: Vivendo Adesso. L’album viaggia orizzontalmente e senza grandi picchi, mancano brani di grande respiro.

TEMPO REALE TOUR -  Il Tempo Reale Tour partirà in Autunno, visto che in estate il cantautore sarà impegnato in Sud America (da dove è appena tornato dopo aver aperto il concerto di Laura Pausini in Messico)  per il momento i fan di Francesco Renga dovranno accontentarsi di due date di anteprima: una a Milano e una a Roma, la prima al Teatro degli Arcimboldi il 19 maggio, la seconda all’Auditorium Parco della Musica il 21 maggio.

Voto; 6,5

Serena Prati 
@Se_Prati

)

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews