Francesco Baccini a Milano al Teatro Smeraldo – Vinci i biglietti

La locandina del Tour

MILANO – Archiviato il campionato di calcio con una tranquilla salvezza, il genoano Francesco Baccini debutta a Milano, al teatro Smeraldo, il prossimo 27 maggio, con il suo tour musicale Baccini canta Tenco.

 «Quello che vogliamo fare – spiega il cantautore genovese – è far conoscere Luigi Tenco nella sua complessità e bellezza artistica. Fino ad oggi, infatti, è venuto fuori un aspetto molto marginale della sua produzione, ovvero quello intimista. Ma Luigi era anche altro. Ci sono brani molto ironici e altri che toccano aspetti sociali che trovo siano di un’attualità preoccupante, sono stati scritti nei primi anni Sessanta ma sembrano scritti ieri: sono la dimostrazione che negli ultimi cinquant’anni l’Italia non è cambiata».

Nel corso dello spettacolo, ad esempio, Baccini invece rivela l’anima rock della personalità di Tenco: il cantautore piemontese infatti è l’autore con Reverberi e Calabrese di Ciao ti dirò, considerato dalla critica il primo brano rock in Italia e portato al successo da Adriano Celentano e da Giorgio Gaber. Per un discorso puramente burocratico Tenco non compare come autore poiché non si è mai iscritto alla Siae.

La scaletta dello spettacolo appare ricca e variegata: oltre ai più famosi Vedrai vedrai e Mi sono innamorato di te, anche una divertente E se ci diranno, rivisitata in chiave ska, e brani ironici come la Ballata della moda, Hobby e Giornali femminili che erano, insieme ad altri quattro, canzoni scritte appositamente per il programma satirico La comare. La trasmissione era proposta da Rai 2 (all’epoca Canale 2) nel 1964 e Tenco era ospite fisso.

Luigi Tenco

Per le ballate invece Tenco utilizzava ironia, a tratti la comicità, con l’unico scopo di attirare l’attenzione su problemi sociali davvero importanti, come la diseguaglianza economica, la condizione della donna, il consumismo e il dilagare di mode e pubblicità e infine il divorzio. E’ forse uno dei primi esempi di canzone impegnata in Italia.

La canzone in chiusura dello spettacolo vuole regalare ulteriori emozioni. Baccini infatti concluderà con l’ultimo brano cantato da Tenco sul palco di Sanremo, ma eseguito nella versione originale: Ciao amore ciao.

E ora affrettavi a cliccare sul Banner – in alto nella nostra homepage – per vincere i biglietti del concerto messi in palio da WakeUpNews! Solo i più veloci potranno assistere gratuitamente al tour di Francesco Baccini nella tappa milanese del 27 maggio e assaporare così, sulle note di Tenco, un po’ della migliore tradizione cantautorale italiana.

 

Foto via www.officinesmeraldo.it; www.leggievai.it

Marco Papetti

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews