
FOTO – Usa: gli Ham, coppia di superpapà gay che adotta 14 figli
Roma – C’è una famiglia in Arizona che è riuscita a coronare il proprio sogno d’amore, e persino ad aiutare numerosi bambini in difficoltà. Si tratta della coppia gay formata da Steven e Roger Ham che ormai da anni combattono con i problemi quotidiani, come accade in qualsiasi casa nel resto del mondo.
Quello formato dai due uomini non è però un nucleo familiare qualsiasi, infatti nel corso degli anni Steven e Roger hanno adottato tanti bambini, e oggi possono vantare ben quattordici figli. Le giornate sono piene, e i due devono far quadrare i conti. Non è affatto semplice mandare avanti la casa, e proprio per questo motivo, a un certo punto Roger ha dovuto abbandonare il lavoro per dedicarsi soltanto a crescere i ragazzi. Lista della spesa chilometrica, lavatrici continue e un bus per gli spostamenti sono all’ordine del giorno per questi superpapà che hanno voluto dedicare la propria vita ad aiutare gli altri.
Ad arrivare per primo a casa Ham è stato Micheal nel 2003, a soli cinque anni. Dopo di lui, i suoi quattro fratelli che fino a quel momento vivevano in una casa famiglia. Anno dopo anno, e soprattutto di fronte a storie di degrado e abbandono, questa esemplare coppia gay ha deciso di non voltare le spalle ad altri piccoli indifesi, e li ha quindi accolti nella propria casa. Molti dei bambini e ragazzi presenti sono imparentati tra loro, e anche questo è un punto di forza di Steven e Roger: non aver separato i piccoli. Tra loro ci sono anche alcune coppie di gemelli.
«Non devo fare loro da babysitter – ha affermato Steven a Today.com – Il loro lavoro è essere bambini. Il mio, è fare in modo che abbiano tutto quello di cui hanno bisogno». Le quattordici adozioni sono state completate nel corso degli ultimi dieci anni, e dalle foto che immortalano questa grande famiglia allargata, non c’è dubbio che bambini e ragazzi crescano in un ambiente sereno, circondati da tanto amore.
Angela Piras