Foto – Tirolo, il manifesto elettorale fa discutere: Berlusconi si schianta con un’auto

manifesto Berlusconi

Il manifesto che ritrae Berlusconi mentre si schianta (corriere.it)

Che la situazione italiana sia di monito per tutti: è questo il messaggio, per la verità neppure troppo implicito, che hanno pensato di lanciare gli esperti di comunicazione di un partito d’Oltralpe. Domenica si decide infatti in Tirolo la nuova giunta del Land austriaco e il Partito popolare austriaco ÖVP del Tirolo ha pensato bene di catturare l’attenzione dei propri potenziali sostenitori con un manifesto che rischia però di far storcere il naso a parecchie persone ora che l’immagine ha varcato il confine.

Su fondo giallo, il manifesto mostra infatti l’immagine di una vecchia automobile rossa, una Fiat 500, che va a schiantarsi: alla sua guida, si riconosce senza troppa difficoltà  Silvio Berlusconi. A completare il quadro offerto dal fotomontaggio anche uno slogan che di fatto sollecita al voto per evitare di precipitare in una situazione paragonabile a quella italiana. Insomma, un chiaro invito a votare pensando all’instabilità dello scenario politico tricolore.

Immediata e quasi stizzita però la reazione dell’ambasciatore l’ambasciatore italiano a Vienna, che non ha esitato a palesare di aver poco gradito la trovata, irrispettosa non solo nei confronti del Cavaliere ma dell’intero popolo italiano. Di qui, la scelta di Eugenio d’Auria di esprimere le proprie perplessità sulla scelta di un manifesto di questo tipo. Polemiche a parte, se l’avvertimento avrà davvero funzionato lo dirà solo il responso delle consultazioni.

Per Berlusconi il caso tirolese segue invece di poche settimane quello della Ford Figo: in quella circostanza, l’occasione era stata offerta da una campagna pubblicitaria particolarmente discussa e che aveva appunto visto l’ex presidente del Consiglio italiano conducente di una vettura nel cui bagagliaio erano ospitate Ruby e Nicole Minetti. Anche in quel caso, si trattava ovviamente di un fotomontaggio.

Mara Guarino

Foto homepage via: liberoquotidiano.it

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews