
FOTO – Superbike, Monza: prima la pioggia, poi Melandri. Oggi la Superpole
Monza – Gli scongiuri del caso non sono serviti a nulla e la prima tappa italiana delle derivate di serie si è aperta all’insegna del maltempo. Una pioggia scrosciante si è infatti abbattuta sul primo turno di libere di scena all’Autodromo Nazionale di Monza dove, dopo una mattina dominata dalle bizze del meteo, è tornato il sereno solo dopo pranzo. Nel pomeriggio, un timido sole ha quindi permesso ai piloti della Superbike di affrontare – con un ritardo sul programma dovuto alla necessità di pulire l’asfalto da insidiose macchie d’olio – le loro prime qualifiche su asfalto quasi completamente asciutto. Se sotto gli scrosci d’acqua il più veloce era stato Jonathan Rea, nel pomeriggio il miglior crono è ad appannaggio di Marco Melandri su Bmw.
Il ravennate, protagonista di un avvio di stagione piuttosto difficile, ha fatto felici i tifosi italiani presenti sulle tribune malgrado il clima avverso, precedendo il numero 65 di casa Honda, staccato di due decimi abbondanti. Terzo tempo per Sylvain Guintoli, che paga sei decimi di ritardo. È sempre del francese la top speed di giornata: 333.6 km/h – una cifra degna di un vero “Tempio della velocità” – è la punta massima fatta registrare dalla sua Aprilia RSV4.
Quarta piazza per Tom Sykes, che precede gli italiani Davide Giugliano e Michel Fabrizio. In difficoltà, come da pronostico, le Ducati Panigale: Carlos Checa è undicesimo e staccato di quasi due secondi dalla vetta. Gran lavoro nella serata di venerdì anche per i meccanici Bmw, versante Chaz Davies: il team-mate di Melandri si è infatti reso protagonista nel pomeriggio di una caduta che ha letteralmente distrutto la sua moto.
Il programma del fine settimana monzese proseguirà quest’oggi con l’attesa Superpole del pomeriggio: alle ore 15 i più veloci piloti della Superbike si contenderanno a suon di giri veloci la partenza dalla prima fila in griglia. Per gli appassionati presenti sul circuito saranno però ben due le occasioni di vedere i loro beniamini in pista prima dell’atteso appuntamento con il definitivo assalto al cronometro. Alle 9.45 sarà infatti di scena il secondo – e decisivo – turno di qualifiche, mentre alle 12.30 sarà di nuovo tempo di libere. Occhi puntati, soprattutto dopo il disastro dello scorso anno, al cielo: le previsioni sono incoraggianti e dovrebbero garantire ai tifosi la possibilità di tenere gli ombrelli chiusi.
Qualche scatto dal piovoso paddock di Monza:
Mara Guarino
Foto homepage di Mara Guarino per Wakeupnews