FOTO – Quattordicenne scozzese diventa narcolettica dopo un vaccino

chloe glasson vaccino - deadline news

La quattordicenne Chloe Glasson (deadline news)

Glasgow – Fino a qualche anno fa Chloe Glasson conduceva una vita normale così come qualsiasi suo coetaneo. Nel 2009 la giovane ragazza scozzese si è ammalata di influenza suina, e da allora niente è stato più come prima.

Per superare la malattia le è stato somministrato un vaccino che ha avuto degli evidenti effetti collaterali: durante il giorno infatti Chloe si addormenta all’improvviso. Una patologia conosciuta e denominata narcolessia: un sonno improvviso che la coglie anche per trenta volte nel corso della giornata. A questo si aggiungono poi frequenti sbalzi d’umore, e appena chiude gli occhi il suo riposo è sconvolto spesso da incubi.

Le ripercussioni sul quotidiano sono stati evidenti, e la sua famiglia le deve prestare continue attenzioni, poiché il sonno improvviso potrebbe esporla a situazioni piuttosto rischiose. Di conseguenza anche i risultati nello studio hanno subito qualche contraccolpo. Chloe deve poi fronteggiare gli sguardi incuriositi delle persone che la vedono addormentarsi da un momento all’altro, ignari della sfida quotidiana che la giovane è costretta a fronteggiare.

La famiglia di Chloe non è però rimasta in silenzio, ma anzi ha denunciato l’accaduto. A finire sotto accusa è quindi stato il vaccino Pandemrix, un medicinale che può causare la narcolessia, se somministrato a chi ha meno di venti anni. Purtroppo non esiste ancora nessuna cura capace di debellare in maniera definitiva la narcolessia. E Chole non è certo l’unica ad avere sviluppato questa malattia. Dinanzi a simili episodi il governo britannico è stato costretto ad ammettere le proprie colpe, e per Chloe e gli altri bambini affetti da narcolessia potrebbe arrivare presto un risarcimento, si parla di circa 120 mila sterline a testa.

Nonostante le difficoltà, Chole non si perde d’animo e si impegna per coronare il proprio sogno: da grande vorrebbe infatti essere insegnante di recitazione. Una volontà da ammirare.

Angela Piras 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews