FOTO Frana su autostrada Messina-Catania. A18 chiusa, aggiornamenti traffico

Un forte boato nella notte poi la frana. Viene giù la montagna sulla Messina-Catania. A18 chiusa, aggiornamenti traffico

Traffico impazzito stamani, A18 (www.sikilynews.it)

Traffico impazzito stamani, A18 (www.sikilynews.it)

Taormina – Continua l’anno nero per le autostrade siciliane. Dopo la chiusura dell’A19 Palermo – Catania e l’apertura della famosa bretella a 5 stelle, oggi è stata temporaneamente chiusa al traffico anche la A18 Messina – Catania, in entrambe le direzioni.  Il tutto a causa di una frana che intorno alle 4 ha colpito Letojanni nel messinese e adesso si è spostata, minacciando il tratto tra Roccalumera e Giardini Naxos.

LA SETTIMANA SCORSA I PRIMI AVVERTIMENTI – Venerdì scorso, lo stesso tratto autostradale era stato interessato da smottamenti delle colline circostanti che avevano portato fango e anche alcuni massi sulle carreggiate. Oggi il fronte della frana, monitorata da una settimana, si sarebbe allargato, portando quindi il Consorzio Autostrade siciliane (CAS) a chiudere l’autostrada su entrambe le direzioni. Il traffico si è spostato in un primo momento sulla statale 114, dove i mezzi pesanti hanno creato disagi ed incolonnamenti.

frana messina (www.sikilynews.it)

La frana sulla montagna di Letojanni (Messina)

ZONE DI STOCCAGGIOA San Filippo e Tremestieri sono state disposte zone di stoccaggio per i tir per evitare ulteriori disagi ed incolonnamenti. I tecnici del CAS, Genio civile e Protezione civile stanno intervendo per valutare la gravità della situazione. Salvatore Pirrone, direttore generale del CAS ha dichiarato ad un giornale locale che è tutto sotto controllo e precisa riguardo alla frana che «La stiamo subendo, la frana viene da molto in alto. Ma la ripareremo con i nostri fondi».

RIUNIONE D’URGENZA – Il Comitato Operativo Viabilità ha tenuto alle 12 una riunione d’urgenza in prefettura a Messina, dove si è decisa la deviazione del traffico presso la statale 185 che collega Giardini Naxos a Barcellona Pozzo di Gotto. Chi viene da Messina e Palermo dovrà prendere la statale a Barcellona e chi viene da Catania dovrà svoltare obbligatoriamente verso Giardini Naxos. La strada non è certo la migliore ma è una misura temporanea mentre si aspettano le stime dei danni. L’assessore regionale Maurizio Croce ha dichiarato che effettuerà personalmente un sopralluogo domani.

Domenico Pellitteri

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews