FOTO – Donna record scala il Kilimangiaro a 86 anni

Angela Vorobyeva, 86 anni con uno dei compagni di viaggio (siberiantimes.com)

Angela Vorobyeva, 86 anni con uno dei compagni di viaggio (siberiantimes.com)

Tanzania -  Sorpresa, stanca e soddisfatta sono i tre aggettivi che si possono accostare ad Angela Vorobyeva, donna russa di 86 anni che ha compiuto l’impresa: scalare il Kilimangiaro. La viaggiatrice di lungo corso ma di certo non abituata a tanto clamore mediatico è entrata quindi nel guinness dei primati.

LA SCELTA DI VITA – La classe 29’ di origini russe è nata in Siberia, nell’ex Unione Sovietica, ed è cresciuta in tempi in cui se facevi un viaggio per altri due anni non potevi muoverti di casa. La donna ha mantenuto questa abitudine, con il marito prima e con la figlia poi: un viaggio ogni due anni, tempo necessario per raccogliere i soldi giusti per la prossima avventura. Dalla Polonia alla Bulgaria, dalla Tunisia a Città del Capo, vero sogno della vita. Poi Mauritius e Australia, scalando il Sidney Harbour Bridge, senza dimenticare le isole Fiji dove, a detta sua, “non ci sono persone con i capelli bianchi”.

La dura scalata della donna siberiana verso la vetta del Kilimangiaro (siberiantimes.com)

La dura scalata della donna siberiana verso la vetta del Kilimangiaro (siberiantimes.com)

LA SCALATA – L’emittente russa Russia Today ha intervistato la donna dopo l’impresa, chiedendole come fosse stato scalare il Kilimangiaro a 86 anni. La prima risposta è stata un diretto “It was extremely hard”, cioè è stato veramente difficile. La donna spiega che il primo giorno hanno attraversato una foresta, il secondo giorno le orecchie fischiavano e il terzo la situazione era diventata ingestibile: male alle orecchie, impossibilità di mangiare (se non te con un cucchiaio di miele) e piogge pomeridiane dentro le nubi. Nonostante tutto la donna ha perseverato perché “Quando inizi qualcosa, devi finirla”.

ISPIRATA DA MAGELLANO – Angela dice di essere sorpresa, in quanto non voleva scrivere nessun record negli annali, ma solo scalare la montagna. La donna record racconta di avere acquisito la passione per il viaggio al liceo quando lesse i libri sui viaggi di Magellano e poi Scott, Cook ed Amundsen. Quella che allora era una ragazza da grande voleva fare la viaggiatrice ed in qualche modo ce l’ha fatta. Dopo i 15 anni di pausa, avvenuti dopo la morte del marito, la donna record ha ricominciato a viaggiare, convinta dalla figlia. Una vita straordinaria con 50 anni di viaggi e un solo segreto, a parte l’esercizio fisico e le docce fredde: la forza di volontà.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews