
FOTO Caldo record in India, 50 gradi. Oltre mille morti e strade sciolte
Ondata di caldo mortale in India dove le temperature sono arrivate a sfiorare i 50 gradi. I danni sono ingenti non solo per l’ambiente ma anche per la popolazione, in particolare per gli abitanti degli stati sud orientali di Andhra Pradesh e Telangana. Il bilancio delle vittime è salito a 1.412 morti ed è destinato a crescere ulteriormente soprattutto tra quella fascia di abitanti costretti a lavorare esposti (senza protezione) al sole e al gran caldo. Malgrado i funzionari abbiano consigliato di rimanere al riparo dal sole, coprendosi la testa e bevendo molta acqua, in molti sono comunque costretti a lavorare nonostante i rischi.
Allerta negli ospedali dove sono state revocate le licenze al personale medico per fronteggiare all’afflusso di pazienti. I più esposti ai rischi sono gli anziani, i senza dimora, gli operai e i conducenti di rickshaw, costretti a rimanere all’aperto anche nelle ore più calde della giornata.
STRADE LIQUEFATTE - Da Nuova Delhi le impressionanti immagini dell’asfalto che si è praticamente liquefatto a causa delle temperature prossime ai 50°. La pavimentazione stradale è praticamente sciolta a causa del caldo rovente che ha raggiunto picchi di 50 gradi. Nella capitale sono decine i pazienti finiti in ospedale per collassi causati dall’esposizione prolungata al sole. I medici hanno detto che il caldo estremo è come se innescasse una ‘combustione interna’ delle cellule che provoca lo spegnimento del cervello.
A Nuova Delhi sono evidenti i segni lasciati dalle temperature altissime che hanno travolto gran parte dell’India, e che hanno provocato la morte di più di mille persone. Secondo il Dipartimento meteorologico indiano nel fine settimana dovrebbe arrivare una breve tregua da domani con rovesci temporaleschi in alcune zone degli stati. Ma il caldo è destinato a tornare prima dell’inizio della stagione dei monsoni, a fine mese.
Streets melt in ferocious Indian heatwave as death toll tops 1100: http://t.co/6UOoZg40Su #9News pic.twitter.com/kkAi5mcDg2
— Nine News Adelaide (@9NewsAdel) 28 Maggio 2015
Redazione
Foto | www.gizmodo.in