
FOTO Attentato a Palazzo Chigi, il momento degli spari
Luigi Preiti, nel corso del primo interrogatorio subito dopo essere stato fermato, ha dichiarato al pm di essere stato appostato davanti a Palazzo Chigi in attesa del passaggio di politici e di aver agito da solo.
A conferma di questa teoria una nuova foto pubblicata, che mostra in effetti l’uomo solo puntare l’arma contro i carabinieri. I colpi sono stati sparati mentre le forze dell’ordine erano tutte schierate, in attesa dei ministri.
Ricordiamo come uno dei due carabinieri, Giuseppe Giangrande, ferito davanti Palazzo Chigi, sia stato raggiunto da un colpo d’arma da fuoco al collo e si trovi tuttora in prognosi riservata.
L’autore, Luigi Preiti, 46 anni, un calabrese di Rosarno, risultava senza precedenti penali. È arrivato nella piazza in giacca e cravatta e ha cominciato a sparare.
Immediatamente è scattato poi lo stato di massima allerta sul piazzale antistante il Quirinale dove le forze dell’ordine hanno iniziato a far defluire la folla dopo la sparatoria. L’interrogatorio di convalida per Preiti è stato fissato per domani mattina alle ore dieci presso il carcere di Rebibbia.
I reati contesati dalla Procura sono tentato omicidio di tre carabinieri, porto e detenzione di arma clandestina e ricettazione, con le aggravanti della premeditazione e dell’aver agito contro pubblici ufficiali in servizio di ordine pubblico.
Gian Piero Bruno
@GianFou
Foto: ilmessaggero.it