Formula 1, Vettel su Vergne: il sorpasso è regolare

Il marshall, al passaggio di Vettel, sventola bandiera verde

San Paolo (Brasile) - Da qualche giorno impazza sulla rete il video che, nonostante sia calato il sipario sul campionato della Formula 1, avrebbe potuto strappare il titolo dalle mani di Sebastian Vettel, consegnandolo a Fernando Alonso. Il tedesco della Red Bull è stato accusato di aver superato, almeno una Toro Rosso, con una bandiera gialla in pista pur avendo la segnalazione anche sui led del proprio volante. I cartelli luminosi posizionati a bordo pista, oltre a segnalare un eventuale pericolo, non hanno la funzione di sostituire i commissari che sostituiscono le bandiere.

Abbiamo cercato un video in versione onboard camera che possa chiarire maggiormente la situazione e che, smembrato fotogramma per fotogramma, mostri ciò che realmente è successo dal giro 3 in avanti. Come fa vedere l’immagine in fondo (004), Vettel passa davanti ad una postazione dei commissari dai quali viene sbandierata una bandiera, probabilmente verde, motivo per il quale la Ferrari non vorrebbe fare ricorso. Il tedesco ha iniziato il suo sorpasso sul francese dopo la postazione del commissario, e per questo sarebbe da ritenersi regolare.

Da dove è nata tutta la confusione? Le spie sul cruscotto del volante di Vettel sono ancora gialle e tali rimangono finché non supera la stazione successiva, dove sono presenti i commissari. Qui di seguito abbiamo inserito gli screen shot del giro tre e dell’inizio del quarto, dove Vettel passa rispettivamente prima la Marussia e poi la Toro Rosso di Vergne: da notare come in occasione del passaggio dietro a Pic, il tabellone luminoso sulla destra sia verde, mentre in occasione del passaggio dietro al francese sia giallo, tanto che il sorpasso del tedesco è iniziato solo dopo aver visto il commissario sventolare bandiera verde.
Sul display della Rb8 rimane la segnalazione di bandiera gialla perché dipende da quello che indicano dai pannelli luminosi (impostato dai commissari), ma ricordiamoci come una bandiera sventolata abbia la precedenza sulle segnalazioni luminose.

001

002

003

004

Eleonora Ottonello

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews