Formula 1, Romain Grosjean alla Lotus Renault nel 2012

In mattinata è arrivato l’ufficialità che Romain Grosjean è stato ingaggiato dalla Lotus Renault per disputare la stagione 2012 di Formula 1 al fianco di Kimi Raikkonen.

Romain Grosjean

Il pilota ginevrino torna nella classe regina del Motorsport dopo la negativa esperienza del 2009 nel corso della quale, dopo aver sostituito Nelsinho Piquet, si è ritrovato appiedato a fine anno per mancanza di piazzamenti importanti.

A promuovere il ritorno del pilota svizzero sarebbero stati, non solo i risultati positivi del test per i rookies di Abu Dhabi ma proprio Eric Boullier e Gerard Lopez.

Oltre alla sponsorizzazione del team principal e del proprietario della Lotus Renault, che sono anche a capo della Gravity Sport, società che gestisce la carriera del pilota svizzero, uno dei fautori di questo matrimonio sembrerebbe essere stata la Total, nota compagnia petrolifera francese, che negli ultimi tempi avrebbe premuto sull’acceleratore per l’ingaggio di Grosjean.

Romain Grosjean all’età di 11 anni esordisce nel karting e nel 2003 partecipa al Campionato svizzero di Formula 1.6 vincendo tutte e dieci le gare della stagione. I suoi risultati permettono di entrare a far parte del Renault Driver Developement, il programma specifico della casa francese per favorire la crescita dei giovani e talentuosi piloti.

Nel biennio del 2006-2007 partecipa al campionato europeo di F3 e vince Euro Series mentre nel 2008 debutta nella GP2 Asia su una monoposto della Art Grand Prix conquistando quattro gare e vincendo il campionato.

Nel 2009, Grosjean fa il grande passo verso la F1 con la Renault sostituendo Nelsinho Piquet a partire dal Gran Premio d’Europa, sul circuito di Valencia. Dati gli scarsi risultati, non viene confermato per il 2010 dalla casa francese e passa al ruolo di collaudatore della Pirelli mentre nel 2011 torna al campionato di GP2 con la scuderia Dams e vince il titolo mondiale con all’attivo 5 vittorie sulle 18 disponibili.

Eleonora Ottonello

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews