
Formula 1, Ricciardo e Vergne sulla Toro Rosso
La Toro Rosso cambia tutto per la stagione 2012 di F1 mettendo sotto contratto l’australiano Daniel Ricciardo e il francese Jean-Eric Vergne, entrambi provenienti dal programma Red Bull Junior.
Stando alle prime indiscrezioni, la decisione di allontanare dalla scuderia italiana sia Jaime Alguersuari sia Sebastien Buemi sarebbe stata presa in collaborazione con la Red Bull, che ha acquistato la Toro Rosso nel settembre 2005, proprio allo scopo di sistemare alcuni dei giovani piloti provenienti dalle iniziative del Red Bull Driver Search nelle formule minori.
Daniel Ricciardo, 22enne australiano di Perth, è stato pilota ufficiale della Hispania Racing nella seconda parte del mondiale di F1 2011 mentre, nella prima parte del campionato, aveva ricoperto il ruolo di collaudatore proprio per la Toro Rosso. A lui il compito di portare in pista la monoposto italiana in occasione delle prime sessioni di prove libere del venerdì.
Jean-Eric Vergne, 21enne francese di Pontoise, è invece sbarcato ufficialmente in F1 nel 2010 dopo aver preso parte ai test per giovani piloti sul tracciato di Yas Marina proprio con la Toro Rosso. Nel 2011, come Ricciardo, ha inoltre partecipato a qualche sessione di prove libere.
Eleonora Ottonello
Foto homepage via: i41.tinypic.com