
Formula 1, prove ufficiali GP d’Italia: Vettel in pole, Massa 4° e Alonso 5°
Non c’è ancora storia a Monza: il Gran Premio d’Italia di Formula 1 vedrà ancora una volta le Red Bull in prima fila, con il campione del mondo in carica Sebastian Vettel davanti a Mark Webber. Le due Ferrari di Alonso e Massa partiranno rispettivamente dal 5° e dal 4° posto, col brasiliano che ha preceduto lo spagnolo anche a causa di un discutibile gioco di scie.
In terza posizione si è piazzata la Sauber di Hulkenberg, autore di un ottimo giro. A sorpresa sono rimasti fuori dal Q3 Hamilton, autore di un’escursione sulla sabbia, e Raikkonen, primo degli esclusi (11°). Dicevamo del discutibile gioco delle scie: la due Ferrari sono entrate in pista nel Q3 una dietro l’altra, con Massa davanti ad Alonso, probabilmente per offrire minore carico aerodinamico all’asturiano e fargli guadagnare qualche decimo.
In realtà Alonso, poco prima della parabolica, si è lasciato scappare un team radio piuttosto eloquente: «Ma ora mi deve fare passare… ragazzi, ma siete veramente scemi!». Una frase rivolta al muretto dei box che non mancherà di suscitare polemiche. Non è chiaro se si sia trattato di un’incomprensione col team o di una errata applicazione del tentativo di tattica.
La top ten delle prove si completa con il 6° posto di Rosberg, il 7° di Ricciardo, l’8° di Perez, il 9° di Button ed il 10° di Vergne. Domani alle 14 il via alla gara. Una gara che potrebbe sancire, con queste premesse, il ko definitivo della Red Bull e di Vettel al campionato 2013.
Francesco Guarino
@fraguarino