Formula 1, Maria de Villota ferita gravemente in un incidente

Maria de Villota sarebbe in pericolo di vita secondo le dichiarazioni rilasciate da un portavoce

Aggiornamento 15.10: primo comunicato della Emergency Medical Charity che ha soccorso la de Villota: «La squadra è arrivata sul posto alle 10.20: Helimedix ha valutato il paziente, riscontrando ferite al volto e alla testa ma al suo arrivo al Addenbooke’s Hospital, la donna riversava già in condizioni stabili». Il camion contro il quale Maria de Villota si è scontrata non si trovava a bordo pista, come invece era stato affermato in un primo momento e la spagnola avrebbe impattato con il mezzo mentre stava facendo rientro al garage.

Aggiornamento ore 14.25: Maria ha parlato con i genitori e con la sorella ed è cosciente nonostante i vistosi tagli sul viso. I medici effettueranno tutti i controlli di ruolo. Vi lasciamo con questo audio della BBC, dove alla fine si sente nitidamente il colpo dell’incidente.

Aggiornamento ore 14.15: Isabel, sorella della De Villota, ha parlato con i medici che hanno confermato che le condizioni di Maria sarebbero serie ma stabili anche se non c’è ancora un bollettino ufficiale.

Duxdorf (Gran Bretagna) – Doveva essere il debutto al volante di una monoposto, un normale test aerodinamico sul rettilineo dell’aerodromo inglese di Duxford, eppure per Maria de Villota questa giornata si sta trasformando in un dramma. La test-driver della Marussia è rimasta ferita in maniera gravedurante una sessione di prove che il team di Formula 1 aveva progettato da parecchio tempo durante il quale la spagnola avrebbe dovuto testare l’efficacia degli ultimi aggiornamenti su alettone anteriore e sul fondo vettura che sarebbero stati montati sulla MR-01 a partire dal Gran Premio di Gran Bretagna di domenica.
La 32enne madrileña si sarebbe schiantata contro uno dei camion, utilizzati dalla scuderia per trasportare la monoposto dalla factory all’Imperial War Museum di Duxford, infilandosi sotto il mezzo. L’incidente, avvenuto in mattinata verso le 9.15, ha avuto luogo mentre la Villota stava effettuando un installation lap di prova, prima di cimentarsi in una prova al volante vera e propria.
La tester è stata letteralmente estratta dai rottami della MR-01 e la situazione è subito apparsa grave tanto che sul posto sono accorsi ambulanza ed elisoccorso. Un portavoce dell’East of England Ambulance Service ha spiegato come la de Villota, ricoverata all’Addenbrookes Hospital di Cambridge con ferite gravissime, sarebbe in pericolo di vita e sia ospedale che team rilasceranno un comunicato non appena le condizione di Maria si fossero stabilite.

Chris Mann, presentatore per la BBC presente per a Duxford per il debutto della driver iberica a vent’anni di distanza dall’ultima donna in Formula 1, ha raccontato come la de Villota abbia inspiegabilmente accelerato dove la scuderia moscovita aveva posteggiato i camion di supporto: «Il casco di Maria ha impattato direttamente con il mezzo di trasporto ed è accaduto così all’improvviso che è stato scioccante – ha raccontato scosso il reporter – La monoposto inizialmente ha rallentato per girarsi e dirigersi verso la zona dove avrebbe dovuto attuarsi la prova ma all’ultimo secondo ha accelerato e abbiamo assistito all’impatto».

Eleonora Ottonello

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews