
Formula 1, GP Ungheria 2013: Hamilton vince all’Hungaroring
Budapest (Ungheria) – Anche senza aver preso parte ai test Pirelli di Silverstone, ma semplicemente avendo analizzato nella giornata di ieri, prima delle qualifiche, i dati delle prove, non c’è stato spazio per nessuno all’Hungaroring. Lewis Hamilton ha letteralmente dominato il Gran Premio di Ungheria mettendo assieme 70 giri da qualifica, senza una sbavatura. Per il britannico, che partiva dalla pole position, è la prima vittoria in Mercedes, la prima della stagione, la quarta volta in carriera sul tracciato dell’Hungaroring. Hamilton e la sua W04 sono stati perfetti: non un problema di affidabilità, nessun grattacapo dalle Pirelli.
Sul podio assieme all’inglese sono saliti Kimi Raikkonen con la Lotus, autore di un’ottima gara con una strategia basata sulle due soste, e Sebastian Vettel, terzo, che al 68esimo giro ha provato un attacco di forza sul finlandese che si è difeso prepotentemente.
Ai piedi del podio troviamo l’altra Red Bull, quella di Mark Webber, seguito dalla Ferrari di Fernando Alonso, quinto e lontano dal leader della corsa di 31 secondi. Sesta piazza per la Lotus di Romain Grosjean con le McLaren di Button, settimo, e Perez, nono, finalmente entrambe a punti. In mezzo alle due vetture di Woking si è piazzata la Ferrari di Felipe Massa, condizionato da un contatto con Rosberg nel corso del primo giro mentre chiude la top ten la Williams di Pastor Maldonado, decimo, che conquista il primo punto stagionale.
GP Ungheria 2013
1. Hamilton Mercedes 2. Raikkonen Lotus-Renault 3. Vettel Red Bull-Renault 4. Webber Red Bull-Renault 5. Alonso Ferrari 6. Grosjean Lotus-Renault 7. Button McLaren-Mercedes 8. Massa Ferrari 9. Perez McLaren-Mercedes 10. Maldonado Williams-Renault 11. Hulkenberg Sauber-Ferrari 12. Vergne Toro Rosso-Ferrari 13. Ricciardo Toro Rosso-Ferrari 14. van der Garde Caterham-Renault 15. Pic Caterham-Renault 16. Bianchi Marussia-Cosworth 17. Chilton Marussia-Cosworth DNF Di Resta Force India-Mercedes DNF Rosberg Mercedes DNF Bottas Williams-Renault DNF Gutierrez Sauber-Ferrari DNF Sutil Force India-Mercedes
foto homepage: derapate.it
Eleonora Ottonello