
Formula 1, GP d’Italia: a Monza dominano le Mercedes, pole di Hamilton
Il Gp di Monza vede le Mercedes davanti a tutti; una Ferrari deludente, con Alonso settimo eRaikkonen dodicesimo. Domani la gara
Monza – Hamilton in pole a Monza; al suo fianco partirà l’altra Mercedes, quella di Rosberg, seguito da Bottas e Massa. Settima piazza per Alonso, deludente ma non quanto Raikkonen, fuori in Q2 per un errore evitabile. Dominio per i motori Mercedes e nulla da fare per la Ferrari, i cui tifosi la vedranno ancora una volta in un Gran premio d’Italia da comprimaria.
HAMILTON – Pole numero 36 per il campione britannico, la terza a Monza: il duello è stato tra i piloti Mercedes, mai in dubbio il loro dominio e la prima fila. Il dominio non è solo in prova: domani ci si attende che le due Mercedes possano essere davanti a tutti anche sul traguardo finale.
WILLIAMS e MCLAREN – Molto bene anche le Williams, che monopolizzano la seconda fila grazie a Bottas e Massa. Bottas sembra essere il vero pericolo per domani, secondo gli esperti: se sarà difficile superare le Mercedes, la Williams sembra pronta a dare battaglia.
La McLaren sembra davvero un passo indietro, ma tutto è ancora da dimostrare: l’usura delle gomme farà parte del gioco e molto dipenderà dalle temperature in questo scorcio di estate settembrina.
Q2, FUORI RAIKKONEN – Kimi Raikkonen esce dalla qualifica già in Q2; colpa di un errore, si potrebbe dire, ma ci sono settori in cui la Ferrari paga troppo e questo significa che recuperare le imprecisioni è veramente difficile. Il finlandese a Monza domani partirà dalla sesta fila: un dodicesimo posto che delude sicuramente i tifosi ma dimostra tutti i limiti della Ferrari in questa stagione.
DOMANI GARA – La Ferrari cercherà di rimontare domani in gara, dove il passo sarà sicuramente diverso. Se a Monza paga qualche chilometro in velocità di punta rispetto alla McLaren, la simulazione di gara delle prove di Alonso sembra dare speranza per una rimonta almeno parziale.
MONTEZEMOLO – Si è parlato molto in questi giorni di un possibile addio di Montezemolo alla Ferrari; il presidente storico della casa di Maranello sarebbe destinato ad Alitalia, in qualche forma. Oggi Montezemolo ha incontrato i giornalisti a Monza, a margine delle prove, e ha smentito tutto: resterà ancora per tre anni, almeno, e con lui resterà anche Alonso.
Montezemolo ha approfittato di Monza anche per dire la sua sulla Foruma 1 e sul suo futuro: «la Forumula 1 vive un momento delicato, noi siamo stati i primi a dirlo. Ho detto a Mattiacci di affrontare il tema dei regolamenti mettendo il tifoso al centro, recuperando gli appassionati e la ricerca: servono test, prove ed eventi per i giornalisti, gli sponsor, ma anche per i meccanici e per i giovani piloti e se qualcuno pensa che siano troppo cari non li faccia; se pensa bastino i simulatori ok, ma basta con una F.1 che ha un’appiattimento verso il basso. Abbiamo poi bisogno che la F1 sia semplificata, che sia uno show più chiaro con regole che la gente capisca: è un altro tema da affrontare per il bene di questo sport».
Andrea Bosio
@AndreaNickBosio