
Formula 1, Gp Belgio: super Alonso non basta, è 2°. Vince Vettel
Una prestazione di risposta alle critiche che da settimane gli veleggiano sulla testa, ma alla fine a sorridere è ancora la Red Bull. Il Gran Premio di Belgio di Formula 1 regala un Alonso straordinario protagonista, ma l’alloro finisce ancora una volta nelle casse di Sebastian Vettel, che scavalca dopo poche curve Hamilton e passeggia quasi indisturbato verso la vittoria.
Partenza-lampo per Alonso, che guadagna 4 posizioni fino ad arrivare alle spalle di Button, anche lui autore di un buono start. L’asturiano scavalcherà il pilota Mercedes alla staccata di Les Combes qualche giro più tardi e si libererà poco dopo anche di Rosberg. In testa Vettel scavalca Hamilton in piena accelerazione al Kemmel Straight dopo poche curve.
Hamilton è il primo a fermarsi tra i big e ad aprire il valzer delle soste. Alonso guadagna secondi preziosi ai box e al rientro in pista è indemoniato: il pilota britannico è divorato nel giro di un paio di tornate. Vettel però è troppo lontano e mantiene il vantaggio acquisito nelle prime fasi della gara.
Alonso proverà a recuperare al secondo pit stop, ma il margine acquisito dalla Red Bull sarà agilmente controllato dal campione del mondo in carica. Si chiude con Vettel sempre più in fuga nel mondiale, con la sua vittoria numero 31; Alonso 2°, Hamilton 3°. L’altra Ferrari di Massa chiude in settima posizione. La classifica piloti recita Vettel 197 e Alonso 151. Ci sono ancora 8 gare e tanti punti in palio, ma il marchio del pilota tedesco sul mondiale si fa sempre più deciso.
Francesco Guarino
ORDINE D’ARRIVO
1° Vettel
2°Alonso
3° Hamilton
4° Rosberg
5° Webber
6° Button,
7° Massa
8° Grosjean
9° Sutil
10° Ricciardo
Foto homepage: motorsportblog.it