Flashbook – Letture a ciel sereno. Imparare a leggere senza pregiudizi

Dal 5 al 19 Marzo avrà luogo il primo flashmob letterario per l'infanzia, per educare i più piccoli a non discriminare

flashbookLa diversità, spesso, diventa motivo di discriminazione, soprattutto tra i bambini e gli adolescenti. Ecco perché dal 5 Marzo è partita un’interessante iniziativa letteraria, che ha come obiettivo la lotta contro i preconcetti e i pregiudizi, ovvero Flashbook- Letture a ciel sereno, primo Flashmob per la letteratura dell’infanzia.

LIBRI PER EDUCARE – L’iniziativa nasce dalla collaborazione dell’associazione MaMi (Mamme a Milano) insieme al blog Libri e Marmellata e al gruppo Facebook Letteratura per l’infanzia. Questi tre gruppi si sono riuniti per appoggiare l’iniziativa Leggere senza stereotipi, promossa dall’Associazione Scosse (associazione di promozione sociale)  che intende creare un archivio bibliografico che proponga delle visioni dei generi sessuali, delle famiglie e dei relativi ruoli, libere da stereotipi e pregiudizi. Per farlo prendono in oggetto una molteplicità di libri per l’infanzia, in particolare quelli illustrati, per ricercare raffigurazioni che aiutino i bambini a fare esperienze, a sognare e leggere in un mondo libero, a prescindere dal proprio sesso.

EVITARE LA CENSURA – Il progetto nasce anche in seguito ad un episodio spiacevole avvenuto a Venezia. Camilla Seibizzi, consigliera comunale della città, propose al sindaco Orsoni di distribuire nelle scuole libri di favole “alternative”, che raccontassero di diverse forme familiari. Il progetto è stato bocciato subito, provocando l’indignazione di molti cittadini e della stessa Seibizzi.

È anche per questo che parte Flashbook, per evitare che vengano censurate storie etichettate come “non convenzionali”, ma soprattutto perché la lettura è uno dei modi più adeguati per combattere le discriminazioni già dalla tenera età. L’obiettivo di quest’iniziativa è, inoltre, sensibilizzare le famiglie a leggere libri di qualità, far circolare libri che aiutino a rendere la diversità un valore e non qualcosa da cui fuggire.

DIFFONDIAMO LA LETTURA – Flashbook sarà attivo fino al 19 Marzo (festa del papà), periodo in cui educatori, animatori, genitori e volontari, si muniscono di libri  per condividere con i più piccoli fiabe e racconti, che spieghino loro come riuscire a guardare oltre ciò che vedono, cercando di superare i pregiudizi e vedere come al mondo esistono tante belle famiglie.

Questi saranno incontri-lampo, in cui verranno proposti una serie di titoli dal tema “leggere senza stereotipi”, tra cui i volontari potranno scegliere e indicare dove, come e quando avverrà la lettura.

L’iniziativa è aperta a tutti,  i volontari della lettura possono candidarsi in qualsiasi momento, segnalando luoghi e orari in cui avverrà la lettura. Tutti gli appuntamenti saranno pubblicati sulla pagina Facebook dedicata all’iniziativa, flashbook – letture a ciel sereno. Una volta avvenuta la lettura, i partecipanti potranno condividere la propria esperienza sulla pagina Facebook, postando foto col tag #flashbooksenzastereotipi.

Più saranno le adesioni e più avrà successo questo meraviglioso flashmob letterario, un’occasione unica per aiutare i bambini a creare,  in futuro, un mondo migliore.

                                                                                                                                                                                                                                Ilaria Scognamiglio

                                                                                                                                                                                                                                               @fairydodo

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews