Fine settimana a teatro: i grandi appuntamenti di Roma e Milano

Il teatro Arsenale propone Goldoni (teatroarsenale.it)

Milano – Con il fine settimana, tornano i suggerimenti teatrali di WakeUpNews, che propone a tutti gli appassionati una serie di spettacoli capaci di rendere piacevole il tempo libero e  magari essere occasione per qualche riflessione.

Nel capoluogo lombardo, al teatro Arsenale è in scena la commedia di Carlo Goldoni La Bancarotta, in cui il personaggio Pantalone, interpretato da Mario Ficarazzo, manda in rovina economica tutta la sua esistenza e quella delle persone a lui vicine. Si tratta di una commedia ma il tema è attuale, soprattutto di questi tempi, e può essere molto utile per valutare la tendenza espressa da molte ricerche sociologiche in cui si manifesta la sfrenata voglia di shopping. Da segnalare inoltre che lo spettacolo fa seguito all’indagine economico teatrale iniziata dall’Arsenale due anni fa con Il banchiere anarchico di Fernando Pessoa, un altro grande classico che si è interrogato sull’economia e sul suo potente effetto sulla vita degli uomini.

Al teatro alla Scala di Milano domenica 3 giugno dalle ore 20.00 l’orchestra e i cantanti solisti dell’Accademia saranno diretti da Marco Angius nel tradizionale concerto istituzionale. Protagonisti i soprano Ludmilla Bauerfeldtd, Letitia Vitelaru e Na Hyun Yeo, il mezzosoprano Shin Je Bang, i tenori Carlos Cardoso e Jaeyoon Jung e i baritoni Mikheil Kiria e Filippo Polinelli. Per i solisti, si tratta di uno degli appuntamenti più importanti del biennale percorso formativo (l’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici), sotto la guida di maestri come Renato Bruson, direttore didattico, Mirella Freni e Luciana Serra.

Divertimento e irriverenza al Salone Margherita (salonemargherita.com)

Al teatro Salone Margherita di Roma, a partire dal 30 maggio, è in scena lo spettacolo Conosci i Parker con Massimo Rossi e Roberta Pellini per la regia di Stefano Messina. La storia mostra una spaccato di una famiglia moderna evidenziandone tutte le contraddizioni. Temi del momento trattati in modo irriverente e divertente ma senza dimenticare di fotografare in modo impietoso una realtà attualissima.

Sempre a Roma, in occasione della rassegna Argot Off che si pone l’obiettivo di essere un punto d’incontro tra i giovani e il mondo dell’arte viene proposto lo spettacolo Macellum – ovvero il valzer dell’Orazio con Tita Ceccano. Lo spettacolo è proposto il 2 e 3 giugno al Matuta teatro e compie un’analisi dell’animo umano e la sua capacità di ospitare bene e male. La rassegna inoltre propone una serie di laboratori aperti a tutti coloro che vogliano intraprendere un percorso artistico.

Infine, al teatro dell’Angelo sempre a Roma questo fine settimana viene proposto lo spettacolo Una pelliccetta sfrangiata, storia ultratragicomica di un serial killer gay, definita dallo stesso autore un noir psicologico a tinte comiche. Al centro della scena, un uomo, solo anagraficamente, che ha il bisogno di liberarsi di tutte le persone della propria famiglia per non essere trafitto, ma liberarsene prevede una violenza. Un personaggio complesso e incredibilmente comico nei suoi intenti omicidi, in compagnia di una serie di misteriose comparse. Un monologo, in cui l’autore non perde mai di vista il percorso psicologico che porta il suo personaggio a rompere con la vita che “gli diedero” e che, attraverso un linguaggio quotidiano e immediato, fa arrivare agli ignari spettatori-lettori il malessere che voleva rappresentare.

 

Marco Papetti

Foto homepage via: milanoartexpoteatro.wordpress.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews